7° Meeting Assoenologi Sicilia

0

L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, sez. Sicilia, organizza il 7° meeting legislativo sul tema “Riflessioni, considerazioni e discussioni sulle problematiche legislative del settore enologico”. L’appuntamento è giovedì 19 novembre, alle ore 16.30, nei locali dell’Istituto Tecnico Agrario di Marsala. Il meeting rappresenta uno degli appuntamenti più consolidati nell’attività dell’Assoenologi Sicilia nell’ambito dell’informazione, della formazione e dell’aggiornamento della categoria. Un appuntamento che consolida, anche, il rapporto con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, che oltre ad essere partner dell’iniziativa, ha fornito un’importante apporto nello studio e nell’interpretazione della normativa che impone a tutti gli operatori del settore nuovi obblighi ed impegni burocratici. Ed è proprio con l’IRVV che l’Assoenologi Sicilia porta avanti un programma di aggiornamento e miglioramento professionale attraverso diverse proposte. Ad aprire i lavori del 7° meeting legislativo saranno il presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – sezione Sicilia Enol. Carlo Ferracane, il presidente dell’Irvv, Leonardo Agueci, il dirigente scolastico dell’istituto Agrario dott. Domenico Pocorobba.

Il programma del meeting prevede l’intervento di diversi relatori che chiariranno alcuni aspetti in merito all’argomento. Il dott. Ferdinando Giordano, direttore ufficio delle dogane di Trapani, parlerà della convenzione Agea/Dogane e degli adempimenti degli uffici doganali nell’ambito dei controlli sui sottoprodotti della vinificazione. A seguire, l’ing. Vito Bellomo, capo area verifiche e controlli ufficio dogane di Trapani, relazionerà sul regime delle accise, i depositi fiscali e la circolazione intracomunitaria del vino. La d.ssa Adriana Pollina, funzionario area gestione tributi ufficio delle dogane di Trapani, parlerà della certificazione AEO, opportunità e vantaggi per gli operatori. Fra i relatori anche il dott. Antonio Raimondo, dirigente del dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari ufficio periferico di Palermo, che parlerà delle certificazioni in auge e della relativa legislazione vitivinicola. A moderare i lavori sarà il prof. On.le Nicola Trapani.

In occasione di questo 7° meeting legislativo si parlerà anche della certificazione dei vini a D.O. con il dott. Dario Cartabellotta, direttore dell’IRVV, e il dott. Michele Riccobono, dirigente dell’IRVV. Infine, a concludere i lavori, sarà il rag. Vincenzo La Sala, della Cls Informatica, che farà un resoconto sui primi sei mesi di telematico accise e alcune valutazioni sull’evoluzione del sistema informativo aziendale in materia di controlli e certificazioni dei vini a D.O. Dopo l’intervento dei relatori seguirà un momento di dibattito. Al 7° meeting legislativo, organizzato dall’Assoenologi Sicilia, potranno partecipare tutte le figure professionali del settore enologico interessate ad avere maggiori chiarimenti ed informazioni in merito alla normativa vitivinicola.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link