Castello Banfi a VinoVip Cortina

0
20
Featured image

Castello Banfi parteciperà alla settima edizione di VinoVip, summit italiano del vino di pregio. Appuntamento biennale organizzato dalla prestigiosa rivista Civiltà del Bere, Cortina è una appuntamento imperdibile che prevede due giorni di dibattiti e seminari di degustazione che termineranno ai 2.100 metri del Rifugio Faloria con il Wine-tasting delle Aquile. Il programma della manifestazione si apre giovedì 3 settembre alle ore 16.30 all’Hotel Miramonti, quartier generale di VinoVip Cortina, con un convegno talk-show sul tanto discusso tema del mercato internazionale, quest’anno coordinato da Veronafiere che, con il suo Vinitaly, ha storicamente la partnership per la parte tematica dell’evento. La sera, sotto la regia di un pluristellato chef veneto, è prevista una cena di gala per 200 ospiti, con una ricchissima carta dei vini: a ogni piatto saranno infatti abbinate 15 etichette, tra le migliori d’Italia, da scegliere liberamente con l’aiuto di un sommelier dedicato. Spicca tra le numerose referenze, oltre al Cuvée Aurora Rosé 2006 di Vigne Regali, la cantina piemontese di Banfi, pregiato supertuscan SummuS 1998 e il tradizionale FloruS Moscadello di Montalcino DOC – Vendemmia Tardiva 2007, anche l’eccezionale Poggio all’Oro 1995, il Brunello di Montalcino DOCG Riserva ottenuto con le sole uve di Sangiovese provenienti dal vigneto Poggio all’Oro.

Il giorno successivo, venerdì 4 settembre, inizierà con i tradizionali “siparietti”, seminari di degustazione con i vini raccontati direttamente dal produttore, e proseguirà con il grande wine tasting delle Aquile presso il rifugio Faloria, dove più di 2 mila appassionati incontreranno direttamente i 58 produttori che personalmente presenteranno ai visitatori i loro vini più rappresentativi. In questo contesto davvero spettacolare, Banfi è lieta di presentare sul banco di mescita una selezione dei suoi vini più prestigiosi: Brunello di Montalcino DOCG 2004, Poggio alle Mura 2004, il Brunello di Montalcino DOCG ottenuto con i soli cloni di sangiovese provenienti da selezione interna, Belnero 2005, la nuova etichetta della linea Castello Banfi, espressione del forte ed indissolubile legame di Banfi con il terroir di Montalcino e con il suo vitigno principe, il Sangiovese. E, per finire, il FloruS 2007, Moscadello di Montalcino DOC Vendemmia Tardiva, una delle più antiche tradizioni vitivinicole del territorio di Montalcino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here