Bortolomiol: Nastro d’Oro per il Filanda Rosè all’8° Concorso Nazionale Spumanti d’Italia

0
14
Featured image

Il Filanda Rosé 2008 della cantina Bortolomiol di Valdobbiadene ha ottenuto il Nastro d’Oro in occasione dell’ultimo dell’8° Concorso Nazionale Spumanti d’Italia, promosso Forum Spumanti d’Italia. Il punteggio più alto per lo spumante rosato prodotto con Metodo Italiano. A questo proposito ricordiamo che tra le novità di questa edizione c’era l’utilizzo della qualifica Metodo Italiano al posto di Metodo Charmat o Martinotti, per i vini presentati in questa categoria.

Il Filanda Rosè Bortolomiol, un brut millesimato riserva, ottenuto da uve Pinot Nero provenienti dall’Oltrepò Pavese e opportunamente macerate, presenta un bel colore rosa delicato ma allo stesso tempo intenso e deciso. Al naso all’esuberanza delle sensazioni fruttate ampie e variegate fa da contrappunto la finezza e la complessità dei sentori floreali, quasi carnosi, e speziati di pepe e cannella. Al palato emergono la freschezza e la buona stoffa di questo vino e non di meno la notevole persistenza gusto olfattiva. Una ricca zuppa di pesce con del pomodoro ci sembra possa essere un bell’abbinamento come anche una saporita zuppa di cipolla e formaggio. I cibi speziati trovano un bel sodalizio con questo Rosé assecondandone il carattere esotico.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here