Carlo Cambi vince l’Oscar al Premio Internazionale del vino 2009 come miglior giornalista scrittore

0
23
Featured image

Carlo Cambi – giornalista professionista da oltre 30 anni, venti dei quali passati a Repubblica, per il quotidiano romano ha fondato e diretto fino al 2005 I Viaggi di Repubblica, toscano di nascita, ma maceratese di adozione – domenica 31 maggio si è aggiudicato Il Premio Internazionale del Vino già Oscar del Vino per l’edizione 2009 quale miglior giornalista e scrittore di vino. Il prestigiosissimo riconoscimento creato da Franco Maria Ricci, il patron di Ais-Bibenda, è stato assegnato a Carlo Cambi da una giuria popolare che ha espresso oltre 27 mila voti per “il coraggio e l’indipendenza dimostrata nella professione giornalistica”. La premiazione si è svolta domenica 31 maggio all’Hotel Cavalieri Hilton di Roma nel corso di uno show che sarà trasmesso domenica 7 giugno a partire dalle 16 e 35 da Rai Uno. Dopo numerosi riconoscimenti arriva anche l’Oscar del Vino, il premio più ambito nel mondo dell’enogastronomia.

“Va dato atto –afferma Carlo Cambi – alla giuria popolare e soprattutto a Franco Maria Ricci di grande indipendenza di giudizio. Da anni mi batto perché il sistema dei media attorno al mondo del vino e della ristorazione sia più trasparante, capace di raccontare valori, capace di creare un ponte positivo tra la fatica di chi produce e la felicità di chi degusta. Di questo mi sono sempre fatto portavoce”. Non a caso Max Laudadio di Striscia La Notizia per la rubrica “Fornelli Polemici” ha intervistato Carlo Cambi di recente, considerandolo uno dei maggiori esperti del settore. E mentre molti hanno preferito ignorare denunce e appelli alla trasparenza evidentemente il “Popolo del vino” – come lo chiamano Franco Ricci e l’Associazione Italiana Sommelier – è in prima linea nel chiedere un’informazione puntuale, di qualità e scevra da condizionamenti”.

L’Oscar del Vino è andato a Carlo Cambi anche per lo straordinario successo che i suoi libri Il Mangiarozzo e Le Ricette e i vini del Mangiarozzo editi da Newton Compton hanno riscosso in questi anni tanto da essere considerati dei best seller della letteratura enogastronomica. Ecco l’elenco completo dei vincitori dell’Oscar del Vino 2009, un sorta di Gotha del vino italiano.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here