Viticoltori Ponte: Nascono Novello Grappoli Nobili e Novello Tradizione Contadina

0
59

Vini di grande personalità e presenza, frutto della sconfinata passione per la qualità di Viticoltori Ponte. Sono Novello Grappoli Nobili e Novello Tradizione Contadina biologico, alla loro prima uscita pubblica in occasione di Anteprima Novello, che si è svolto il 5 e 6 novembre 2008. Dopo una lunga e significativa presenza presso la Fiera di Vicenza, nel 2008 il Salone Nazionale del Vino Novello “passa” a Verona e diventa Anteprima Novello, secondo un nuovo progetto di rilancio del prodotto.

È un vino, il Novello, nato quasi per caso, proprio come una scoperta. Infatti, così come lo conosciamo oggi, fu inventato in Francia nel 1934, durante alcuni studi per conservare il più a lungo possibile l’uva da tavola appena raccolta. Lasciando i grappoli sotto uno strato di anidride carbonica, ad una temperatura di zero gradi per qualche mese, i chicchi d’uva erano diventati frizzanti e piacevoli; così, non potendo più essere venduti, si decise di spremerli.


Vino Novello Grappoli Nobili, lo si intuisce dal nome, è particolarmente prezioso. Coltivato nella splendida area dell’alto Piave, si ricava da due varietà di uve, Merlot e Cabernet Sauvignon, e per il 60% è ottenuto attraverso la macerazione carbonica di uve perfettamente mature e sane, con successiva fermentazione alcolica. Presenta una tinta rosso rubino brillante, ha un profumo intenso e un sapore sapido e vellutato, che richiama le note varietali in fermentazione.


Novello Tradizione Contadina è un vino rosso giovane biologico dell’area pedecollinare a nord di Treviso. Ha un tenore alcolico di 11,5 %, mentre il colore, rosso vivo con riflessi violacei, gli dà un tocco di freschezza. Come il Vino Novello Grappoli Nobili, si ricava dalle due varietà di uve Merlot e Cabernet Sauvignon ed è per il 60% ottenuto attraverso la macerazione carbonica di uve. Il profumo è floreale, fruttato, con un deciso aroma di ciliegia, e il sapore è morbido, delicato ma intenso.


La cooperativa Viticoltori Ponte, fondata nel lontano 1948 da 14 viticoltori, fa dell’amore per la tradizione uno dei suoi punti di forza. Eppure la continuità con il passato non prescinde da un selettivo controllo di tutto il processo produttivo, per garantire al cliente vini di assoluta qualità. A testimoniare l’esperienza e la serietà di Viticoltori Ponte le numerose certificazioni ottenute, dalla Uni-Iso 9001:2000 fino alle più recenti sul biologico con l’ente di controllo e certificazione “Suolo e salute”.


Viticoltori Ponte
Via Verdi, 50 – 31047 Ponte di Piave (Tv)
Tel. 0422 858211 – Fax 0422 857657
info@viticoltoriponte.itwww.viticoltoriponte.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here