42° Congresso Nazionale dell’AIS

0
23
Featured image

Si apre oggi la settimana dei Sommeliers italiani, in arrivo oltre 300 Soci che  tra oggi e domenica, si incontreranno a Catania per partecipare al 42° Congresso Nazionale dell’AIS. L’apertura ufficiale, alla presenza delle Autorità, si svolgerà Venerdì 17 ottobre presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, mentre i lavori della Giunta e del Consiglio Nazionale si svolgeranno  al Romano Palace Hotel a cominciare da domani. Il programma congressuale prevede, otre agli incontri istituzionali e all’Assemblea generale dei soci, numerosi appuntamenti che permetteranno ai partecipanti, e ai loro accompagnatori, di “vivere” la città attraverso visite guidate nel suo cuore storico, di scoprire il Monastero e i suoi sotterranei, e di effettuare escursioni per la visita alle cantine e alle principali località  turistiche.

Nell’ambito del congresso saranno assegnati diversi premi e riconoscimenti che sottolineano l’importanza dell’attività didattica dell’AIS per la qualificazione professionale dei sommelier. Venerdì sera, nell’ambito della cena sociale organizzata per i congressisti, la Bonaventura Maschio consegnerà i prestigiosi premi ai migliori corsisti che si sono diplomati nell’anno in corso, e nel pomeriggio di Sabato si svolgeranno invece le finali del Concorso Miglior Sommelier d’italia 2008 che la Guido Berlucchi supporta da anni con importanti premi ai 3 finalisti ed al vincitore.


Soci e sommelier resteranno nel fine settimana per partecipare a Enopolis, kermesse giunta alla 7° edizione, organizzata dalla sezione siciliana dell’AIS e che ha sempre registrato un notevole afflusso di pubblico, attratto dalla possibilità di incontrare i produttori e  degustare i loro vini , oltre che a partecipare ai numerosi incontri che vedranno  protagonista il vino, accompagnato dai migliori prodotti della gastronomia siciliana.


Grazie al supporto di enti e istituzioni, quali la Regione Siciliana, la Provincia di Catania, il Comune di Catania, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, la Camera di Commercio di Catania ed di importanti associazioni come l’ANCE catanese oltre alla partecipazione di diversi sponsor tecnici tra i quali Surgiva, Bormioli, Caleca e Alitalia,  è stato possibile organizzare un Congresso che soddisferà, non solo i partecipanti, ma anche quanti ne sono coinvolti attivamente nel fornirne i servizi per una migliore riuscita dell’evento.


Il programma e gli aggiornamenti sui siti www.sommeliersicilia.com – www.enopolis.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here