Andar per Vigne, buona “la prima”

0
29
Featured image

Grosso successo domenica 21 settembre per il primo appuntamento di Andar per Vigne, la manifestazione promossa dal Consorzio Tutela Valcelpio in sinergia con Agripromo Bergamo e Siad per far conoscere e promuovere i Vini Valcalepio e le aziende che li producono. La manifestazione quest’anno presentava una novità. Con lo slogan “Valcalepio e Agripromo premiano la curiosità”  gli enti promotori hanno deciso di indire un concorso fedeltà per quelli che nell’arco delle tre domeniche effettueranno la visita a tutte e 12 le realtà che hanno aderito all’iniziativa. Il premio: un sacchetto con prodotti tipici bergamaschi, verrà consegnato a partire dal 17 novembre presso la sede del Consorzio Tutela Valcalepio a San Paolo d’Argon o di Agripromo a Bergamo presentando la cartolina con i timbri delle 12 aziende. Inoltre, grazie alla sinergia con Agripromo, in ogni cantina era presente, in abbinamento ai vini, un prodotto tipico bergamasco diverso in ogni località. “Sarà stato il concorso, il tempo buono o la comunicazione capillare che è stata fatta – ha commentato il conte Emanuele Medolago Albani titolare dell’omonima azienda – ma devo onestamente ammettere che quest’anno al primo appuntamento la gente è stata notevolmente superiore a quella degli anni passati”. Dello stesso avviso Angelica Cuni titolare dell’Azienda Il Cipresso che a fine giornata ha confermato “abbiamo timbrato più di centocinquanta cartoline e abbiamo superato il trend del mese di settembre dello scorso anno”. La punta massima di visite si è registrata presso la Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon dove, anche se il mattino la presenza non è stata notevole, nel pomeriggio si è verificato un passaggio continuo. “Più di 200 cartoline vidimate – hanno confermato i responsabili Marina Nicoli e Vittorio Bombardieri – e molto, molto interesse nei confronti dei nostri prodotti, in particolare per il Moscato Passito Doc e per il Brut Sottosopra Metodo Classico”.

Per questo primo appuntamento le cantine aperte erano 10, mentre nella terza domenica di ottobre e di novembre le aziende che apriranno i battenti al pubblico saranno dodici. “I visitatori – ha commentato il direttore del Consorzio Tutela Valcalepio Sergio Cantoni – oltre ad assaggiare i vini, hanno avuto, e avranno, la possibilità di vedere le cantine e di rendersi conto, visto che siamo nella stagione della vendemmia, di quali e quante lavorazioni ci sono alle spalle di un prodotto di qualità come quello che viene garantito dal nostro marchio”. “Questa manifestazione – ha aggiunto il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio Tutela Valcalepio e vice presidente della provincia di Bergamo – oltre a far conoscere la nostra produzione e le nostre realtà piccole e grandi che si impegnano a migliorare sempre di più la qualità dei loro vini, ha un risvolto anche turistico perché i visitatori nel loro tour per raggiungere le cantine hanno la possibilità di conoscere ed apprezzare il nostro territorio e le bellezze architettoniche che lo stesso presenta”.


“Encomiabile – ha dichiarato l’assessore provinciale all’agricoltura, caccia e pesca Luigi Pisoni – lo sforzo che Consorzio Tutela Valcalepio, Agripromo e Siad hanno profuso in questa iniziativa che ha una duplice valenza: la valorizzazione dei Vini Valcalepio, non ancora abbastanza conosciuti per quello che meritano, e la valorizzazione del nostro territorio e della nostra cultura rurale”.


I prossimi appuntamenti di Andar per Vigne si svolgeranno il 19 ottobre e il 16 novembre.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here