A Fabriano si gioca la partita tra spumanti e champagnes

0
24
Featured image

E’ l’appuntamento 2008 più importante fra i migliori vini spumeggianti e la cucina di eccellenza dell’Italia centrale  e rappresenta una vetrina nazionale di grande prestigio. La seconda edizione vuole sviluppare ancora di più questo legame. I premi Francesco Scacchi ideati e realizzati dal Forum Spumanti d’Italia in memoria del medico fabrianense e il premio Cuoco alle Stelle 2008, vogliono imporsi come occasione di incontro con i produttori grazie alla partecipazione delle più importanti case spumantistiche nazionali e regionali e di conoscenza del settore che oggi vive una interessante rinascita culturale  e commerciale in Italia e soprattutto nel Mondo.

Fabriano si pone come città che sa riscoprire le proprie tradizioni e la propria origine nobile nel settore dello spumante. Tutto questo ruota attorno alla figura del medico Francesco Scacchi e alla sua opera De salubri potu dissertatio che viene riproposta attraverso studi e ricerche storiche sulla biografia e sul testo, con particolare attenzione al ruolo che Scacchi può rappresentare nella antica tradizione spumantistica italiana. Quest’anno Fabriano ospita iniziative culturali che attraverso linguaggi diversi, dalla musica alla poesia, alla rappresentazione teatrale, permettano di sottolineare la figura ed il mito del medico fabrianese.

L’evento si aprirà infatti con il concerto “Un brindisi a teatro: musiche e letture alla scoperta di Francesco Scacchi e Bartolomeo Barbarino” grazie alla collaborazione della Scuola di Musica “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano che attraverso linguaggi artistici basati su studi storici propone il legame culturale-musicale dei due personaggi fabrianesi che hanno vissuto negli stessi anni a cavallo tra il 1500 ed il 1600 . Il primo alla ribalta dell’attenzione per il ruolo che assume come padre della spumantistica italiana, il secondo come musicista e compositore al quale Fabriano ha dedicato la sua scuola civica di musica fondata nel 1982.

Il programma prevede inoltre un gemellaggio con un Istituto Musicale di Lisbona che offrirà una vetrina internazionale privilegiata per la nostra iniziativa. Il libro De salubri potu dissertatio – scritto da Scacchi nel 1622 – è stato ristampato in copie limitate ad opera della Cassa  di Risparmio di Fabriano e Cupramontana nel 2000 e presentato  al convegno “Francesco Scacchi: lo spumante a Fabriano nel XVII Secolo” del 2004.

Il titolo della manifestazione 2007 “Partita a Scacchi con gli Champagnes” ha centrato lo spirito di provocazione giocosa verso i cugini francesi che indubbiamente godono di un grande prestigio internazionale, cugini che intendiamo mettere in discussione attraverso un confronto alla pari con le rispettive qualità e diversità.

Il cuoco alle Stelle e la cucina d’eccellenza rappresenta ormai un appuntamento consolidato per Fabriano, la cui presentazione in contemporanea al premio dedicato ai grandi vini spumanti  risulta sinergica per storia e tradizione. Fabriano vanta infatti una tradizione antica rappresentata dal cuoco Antonio Latini.

Programma
Venerdì 26 settembre ore 21

Concerto di apertura “Un brindisi a teatro: musiche e letture alla scoperta di Francesco Scacchi e Bartolomeo Barbarino”. Teatro Gentile di Fabriano.

Concerto lirico sinfonico con brani tratti dal libro di Francesco Scacchi sul vino e sui brindisi  eseguiti dall’Orchestra Giovanile Barbarino diretta da Lorenzo Sbaffi con la partecipazione della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’ Orquestra de violoncelos do Instituto Gregoriano de Lisboa.

Sabato 27 settembre,mattina

Visita guidata tour enoturistico di Fabriano. E’ prevista la visita di cantine nel comprensorio di Fabriano e Cupramontana con degustazione dei prodotti di territorio riservata alla stampa. Durante la degustazione ospiti della cantina l’Orchestra Giovanile Barbarino e l”Orquestra de violoncelos do Instituto Gregoriano de Lisboa” proporranno un concerto aperitivo.

Sabato 27 settembre,pomeriggio
Loggiato S. Francesco. Oratorio della Carità.

Banco d’assaggio degli spumanti premiati al Concorso nazionale Spumanti d’Italia e delle aziende spumantistiche marchigiane. Tavoli per assaggio con pagamento di ticket all’ingresso. Degustazione di prodotti di qualità fabrianesi.

Tavola rotonda vari ospiti che tratteranno argomenti di attualità del modo del vino spumante. Presenta Rosanna Vaudetti.

Consegna dei premi:
Consegna del Premi Nastro d’Oro Francesco Scacchi (www.francescoscacchi.it) al miglior spumante d’Italia nelle due tipologie metodo classico e metodo charmat; cuoco alle Stelle 2008 e miglior Cuoco emergente.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here