Il Cida al Merano International Wine Festival

0

Quindici aziende vinicole siciliane parteciperanno alla tappa tedesca del Merano International Wine Festival, che come ogni anno porta i migliori produttori italiani in giro per l’Europa. È la seconda edizione della manifestazione, che si svolgerà a Monaco di Baviera il 23 e 24 giugno nella suggestiva cornice della Praterinsel, l’antica fabbrica di liquori nel cuore della città bavarese. Saranno due giorni di degustazioni ed abbinamenti tra vini e specialità gastronomiche: sarà possibile assistere ad esibizioni di show cooking, durante le quali un esperto enogastronomo commenterà la preparazione di piatti tipici della cucina italiana, abbinandoli agli splendidi vini della penisola.

Un’attività promozionale di grande rilievo, che vede anche quest’anno coinvolte le aziende agrigentine aderenti al CIDA, il Consorzio che riunisce i produttori di vini DOC e IGT della provincia di Agrigento.

“È estremamente importante che le aziende siciliane presentino un’immagine unitaria di grande qualità, al contempo rispettando e valorizzando le identità dei diversi territori di produzione – commenta Marilena Barbera, presidente del CIDA – e in questo la politica di comunicazione intrapresa dalla nostra organizzazione è vincente. L’obiettivo è presentare gli aspetti meno conosciuti della Sicilia del vino, dove una straordinaria varietà di microclimi dà vita a vini unici ed irripetibili. In provincia di Agrigento la viticoltura ha radici millenarie perché i nostri territori sono eccezionalmente vocati e le uve, il Nero d’Avola in primo luogo, esprimono caratteristiche organolettiche straordinarie”.

Quattro le aree viticole rappresentate dal CIDA, ciascuna delle quali esprime una forte identità e tipicità che si manifesta nei vini.

· I VINI DI MARE: prodotti nel territorio dei Comuni di Menfi e Sciacca, ai margini di una fascia costiera incontaminata ed affascinante. Saranno presenti sei aziende di questo straordinario territorio: Cantine Barbera, Settesoli, CSR Sciacca Terme, Lanzara, Pianadeicieli e Renzo Barbera;

· I VINI DI LAGO: prodotti nei territori intorno al Lago Arancio, nei Comuni di Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, con le aziende Di Prima e Montalbano;

· I VINI DI PIANURA: Agrigento, Cattolica Eraclea e Licata, nella parte orientale della provincia, delimitano un territorio pianeggiante, a ridosso della costa, dove si trovano le aziende Quignones, Barone La Lumia e Rizzuto-Guccione;

· I VINI DI COLLINA: prodotti nel territorio dei Comuni di Naro, Racalmuto, Grotte, Canicattì, che delimitano una fascia collinare di grande suggestione, rappresentata dalle aziende La Torre, Convivio, Feudo Montoni e Milazzo.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link