Pubblica audizione per il riconoscimento del “Raboso Superiore” e del “Carmènere”

0
33
Featured image

E’ stata convocata per mercoledì 16 aprile prossimo (alle ore 10.30) la pubblica audizione relativa alla modifica e integrazione del disciplinare della Doc “Piave” o “Vini del Piave”, programmata dal Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini. L’incontro si svolgerà a Palazzo Foscolo di Oderzo e vi sono state invitate le rappresentanze istituzionali dei Comuni interessati, dell’amministrazione provinciale di Treviso e di Venezia, del Consorzio di Tutela, della Camera di Commercio di Treviso e di Venezia e i rappresentanti dell’interprofessione vitivinicola trevigiana e veneziana.

“L’aggiornamento del disciplinare della nostra Denominazione d’Origine – spiega il presidente del Consorzio Tutela Vini del Piave, Pierclaudio De Martin – nasce dalle richieste della base produttiva e dal territorio. Gli adeguamenti di maggiore rilevanza riguardano l’introduzione della denominazione “Superiore” per il Raboso Piave Doc e della denominazione “Carmenère” per i vini da monovitigno di quello che alla fine del 1800  è erroneamente catalogato come Cabernet Franc, ma che si differenzia sostanzialmente dal vitigno con il quale è stato allora confuso. Una quindicina d’anni fa, specifici studi hanno riconosciuto le sostanziali differenze tra i due vitigni ed ora circa l’80% della produzione di Cabernet Franc Piave potrà finalmene ritrovare il suo corretto nome di “Carmènere”, con un riconoscimento di valore, direi, “storico” per la viticoltura locale”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here