Donnafugata per il Futuro. Il Vino e la Musica per il microcredito allo sviluppo.

0
24
Featured image

Superare i limiti della beneficenza, avere un ruolo attivo verso quelle persone che, responsabilmente e con coraggio, vogliono uscire dalla condizione di disagio sociale e dalla precarietà, per costruirsi una nuova opportunità di lavoro. Sull’esempio di Muhammad Yunus – Nobel per la Pace 2006 – Donnafugata e i suoi partner lanciano un progetto di microcredito: prestiti di importo limitato (di €10/15.000 ciascuno), a tasso agevolato, concessi a persone normalmente considerate “non bancabili”.

Donnafugata per il Futuro è il progetto con cui l’azienda siciliana interpreta in modo innovativo la propria responsabilità sociale, puntando sul microcredito in collaborazione con il volontariato delle organizzazioni no profit. Una formula che ha pochi precedenti in Italia e che mette insieme il vino, la musica e la solidarietà.

Nel febbraio 2007, con la voce solista di José Rallo, è stato registrato il secondo CD “Donnafugata Music&Wine”. I fondi raccolti con la distribuzione del nuovo CD, saranno destinati interamente alla costituzione del fondo di garanzia che permetterà a Banca Etica il finanziamento di microimprese (70%) e di programmi socio-assistenziali (30%) con un attesa minima di recupero del capitale dell’85%.

I progetti saranno selezionati e supportati da una rete sociale con forti radici nel territorio: Consorzio Ulisse, Caritas Palermo e Opera Don Calabria che accompagneranno i beneficiari del prestito nell’avvio delle loro “micro” aziende e faranno di tutto perché il capitale prestato possa essere restituito per nuovi impieghi.

L’obiettivo è quello di finanziare nell’arco di pochi anni almeno 100 progetti di lavoro autonomo o micro-imprese, aiutando molte persone a costruire il proprio futuro. I partner individuati per la realizzazione del progetto sono:

Banca Etica gestirà il fondo di garanzia, applicando un moltiplicatore che, il primo anno, consentirà di raddoppiare il capitale a garanzia dei prestiti;

il Consorzio Ulisse che riunisce 11 cooperative sociali e di assistenza, si occuperà sia di valutare la fattibilità dei progetti presentati, sia di seguire sul campo l’attività svolta dai beneficiari.

l’Opera Don Calabria che collabora con gli operatori del Dipartimento Giustizia Minorile per il recupero e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani detenuti ed ex detenuti delle amministrazioni penitenziarie minorili del territorio siciliano si occuperà di selezionare e affiancare i giovani beneficiari sul campo;

la Caritas di Palermo che potrà segnalare casi di emarginazione “titolati” a ricevere il microcredito anche di tipo socio-assistenziale;

Come contribuire al progetto e dove trovare il  CD dalla fine di Febbraio 2008
Nel progetto Donnafugata per il Futuro viene confermata la scelta innovativa di distribuire il nuovo CD Donnafugata Music&Wine principalmente nei migliori ristoranti, winebar ed enoteche d’Italia.

Per chi volesse ancor di più rafforzare il fondo di garanzia, è possibile effettuare libere donazioni sul conto corrente: c/c “Donnafugata per il futuro” IT84 G050 1804 6000 0000 0250 000 c/o Banca Etica. Un numero, 250.000 (quello del conto corrente), che José Rallo ha fortemente voluto per indicare l’obiettivo in euro da raggiungere tutti insieme.

Un’ulteriore opportunità verrà dalla possibilità di acquistare il CD via internet su un sito specializzato come www.cdbaby.com una modalità che consentirà, ovunque nel mondo, di sposare il progetto oltre che godere di una musica coinvolgente e appassionata, nello stile di Donnafugata.

Un precedente di successo
Nel 2005 la vendita di 12.000 copie del primo CD, in favore del progetto “Donnafugata per il Cuore” ha prodotto un ricavato di circa 125.000 euro interamente devoluto al reparto di cardio-chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo diretto dal Prof. Carlo Marcelletti; somme che hanno consentito di dotare il reparto di alcune strumentazioni per la diagnostica e il trattamento chirurgico delle cardiopatie nei bambini e consentito il finanziamento di un servizio di ospitalità gratuita dedicato ai genitori dei bambini in trattamento.

Donnafugata Music&Wine Live
E’ un progetto di vino e musica nato nel 2002 da un’idea di Vincenzo Favara percussionista del gruppo e marito di Josè Rallo, voce solista e titolare di Donnafugata. Un’idea per promuovere i vini di Donnafugata in giro per il mondo, mettendo insieme la passione per il vino e la voglia di divertirsi suonando con un gruppo di amici musicisti professionisti. Dal Jazz alla musica brasiliana. Un gioco ed una sfida che si rinnova di anno in anno e che ha portato il gruppo ad esibirsi nei templi della musica jazz mondiale, dal Blue Note di New York al Four Seasons di Shanghai.

Con il nuovo CD Donnafugata Music&Wine, il progetto si arricchisce di nuove sonorità frutto della collaborazione con la Fondazione The Brass Group e l’Orchestra Jazz Siciliana. Nel disco anche due grandi nomi del Jazz mondiale: Eliot Zigmund, batterista di Bill Evans e di Michel Petrucciani; Bill Moring contrabbasista nelle orchestre dei leggendari Count Basie e Woody Hermann.

Per maggiori informazioni www.donnafugata.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here