Roma, capitale degli spumanti d’Italia con il Festival. Sabato 10 novembre al Grand Hotel Parco dei

0
28
Featured image

Una giornata (sabato 10 novembre dalle ore 16,30 alle ore 21,30) dedicata a 150 grandi spumanti italiani e agli appassionati sparkling-lovers. Premio Gerolamo Conforto 2007 a Giuliano Bortolomiol per essere stato un pioniere degli spumanti doc metodo charmat italiano. Consegna del premio Spumanti a…. sproposito 2007 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo slogan usato nella campagna pubblicitaria a difesa dei diritti della donna. Talk-show semiserio e privato fra politici, giornalisti e personaggi dello spettacolo che fra notizie di attualità raccontano le emozioni e seduzioni con un calice di spumante. Infine asta di beneficenza di eccezionali bottiglie d’annata a favore del CESVI “Fermiamo l’AIDS sul nascere”.

L’incontro sarà di emozione e seduzione quello fra parlamentari e spumanti? Dibattito che tocca l’attualità politica e le bollicine, entrando con l’occhio curioso dei giornalisti nella sfera privata dei partecipanti, dai politici ai direttori di testate giornalistiche, dalle attrici alla nobiltà romana, scoprendo segreti e rapporti privati di consumo, indagando le scelte e le effervescenze fra donne e uomini, fra momenti diversi e tipologie differenti di prodotto con un grande brindisi “spumeggiante” made in Italy nei saloni dell’hotel Parco dei Principi di Roma.

File-rouge del “Secondo Festival Nazionale Spumanti d’Italia”e giornata glamour organizzata dal Forum Spumanti d’Italia, in collaborazione con Veronelli Editore, Associazione Italiana Sommelier Roma e partnership di Veneto Banca.

Il Festival annuale rafforza l’idealità che gli Spumanti sono vini per ogni occasione, sia di festa che quotidianamente. Inoltre oggi i vini Spumanti italiani riscontrano un grande successo all’estero acquisendo sempre più mercati e sempre più consumatori: qualità e immagine vincente a scapito di concorrenti storici.

Per i 3000 visitatori prenotati, ci saranno 100 sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, 150 etichette invitate, dai metodo classico Alta Langa, Franciacorta, Trento, Oltrepo Pavese, Alto Adige, Gavi, Friuli, Sardegna, Puglia ai metodo charmat italiani di vitigni autoctoni e autentici come Asti, Prosecco Conegliano Valdobbiadene e Cartizze, dai marchi leaders Ferrari, Gancia, La Scolca, Cavit, La Versa, Kettmeier a Bisol, Carpenè Malvolti, Mionetto,Villa Sandi, Santa Margherita, Travaglino, CastelFaglia-Franciacorta.

Al dibattito invitati  i politici Mariapia Garavaglia vice sindaco di Roma, i parlamentari  Gaetano Pecorella, Gianni Alemanno, Laura Bianconi e Luca Marcora i giornalisti e personaggi televisivi Oreste Lionello, Roberto Arditti, Sergio Vastano, Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, Maria Antonietta Pacelli. Conduce Franco Maria Ricci, patron dell’Ais Lazio.

In memoria del grande lavoro di Giuliano Bortolomiol, classe 1929, per la tenacia e il pionierismo nel creare un vino spumante, autentico e autoctono italiano come il Prosecco doc in zona Valdobbiadene, viene assegnato il premio intitolato a “Gerolamo Conforto”, medico bresciano che anticipando miti e leggende, nel 1570 scrisse un libretto su come si producevano in Italia i vini spumanti o racenti. Il premio è già stato attribuito a Vittorio Vallarino Gancia, a Franco Ziliani della Guido Berlucchi per la Franciacorta, a Etile Carpenè della Carpenè  Malvolti.

Il premio “Spumanti a…..sproposito” istituito per creare una cultura accattivante fuori dal mondo enologico che valorizzi tutti i nomi di “spumante e spumanti” è stato assegnato al Dipartimento diritti e pari opportunità e al Dipartimento informazione ed editoria che fanno capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per una campagna stampa sui quotidiani di denuncia delle omertà e paure delle donne sui maltrattamenti privati. Il premio è stato devoluto in beneficenza al Cesvi per il progetto “Fermiamo l’aids sul nascere” a favore delle donne africane, come pure il ricavato dell’asta dei 15 lotti particolari offerti da aziende e attinti anche dalla cantina privata di Gino Veronelli che saranno battuti in serata.

Per maggiori informazioni: Forum Spumanti d’Italia – Villa dei Cedri – Valdobbiadene (TV) tel. +39 0423.972372 – + 39  0423.971999 www.forumspumantiditalia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here