Appuntamenti al Vinitaly per ricordare il Centenario di Mario Soldati, un grande autore del ‘900.

0
32
Featured image

Anche il Vinitaly 2007, la grande fiera internazionale del vino in programma a Verona dal 29 marzo al 2 aprile, rende omaggio a Mario Soldati, un grande del ‘900, precursore del giornalismo enogastronomico. Saranno due i momenti dedicati alla sua eclettica figura di scrittore, regista, sceneggiatore. Nell’area eventi del Padiglione 1 (Emilia Romagna) alle 13.00 di venerdì 30 marzo viene presentata l’etichetta dedicata a Soldati dal Consorzio Vini Bosco Eliceo (provincia di Ferrara), in occasione di una conversazione ‘conviviale’ sui primi risultati di uno studio sul vitigno Fortana (che inizierà alle 11 per terminare appunto alle 13.30, dopo la presentazione dell’etichetta soldatiana). Nell’area dei ‘vini delle sabbie’ del Delta del Po, sono infatti diversi i legami con l’opera di Soldati.

Il secondo appuntamento, subito dopo, è organizzato da Aristide, blog di viaggio nel vino, e Consorzio per la Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, in collaborazione con Mirko Mariotti. L’incontro “I paesaggi del vino e della gastronomia – un ricordo di Mario Soldati nel centenario della sua nascita” si terrà presso lostand delConsorzio Vini Soave (Padiglione 5, stand G 4-5-6-7) sempre venerdì 30 marzo alle ore 13,30. Degustando i vini Soave in abbinamento alle specialità del Consorzio Pescatori di Goro (vongole veraci, cozze, fasolari) – altra area toccata da Soldati durante i suoi viaggi – giornalisti e comunicatori del vino parleranno del libro Vino al vino del 1968, con cui Soldati fu precursore del reportage sulla civiltà rurale e gastronomica; nel frattempo scorreranno su grande schermo le suggestive immagini del Viaggio lungo la Valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini, del 1957.

Anche della televisione, infatti, Soldati fu un pioniere assoluto, esplorandone ogni potenzialità e indagandone l’impatto sociale. I suoi programmi Viaggio lungo la Valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini e Chi legge? – Viaggio lungo il Tirreno (1960, in collaborazione con Cesare Zavattini) costituiscono un modello d’indagine sul campo. Entrambi gli incontri si avvalgono della collaborazione del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Mario Soldati 1906-2006 che nel 2006 e per tutto il 2007 ha sviluppato un progetto celebrativo molto articolato e di alto spessore culturale. A tal proposito i prossimi eventi in programma sono l’omaggio a Soldati da parte della 2° edizione del Festival di Letteratura “Sotto il Sole dei Sensi”, che prosegue fino all’11 maggio 2007 a Ostellato, in provincia di Ferrara. Altro momento importante il 22 maggio a Milano,presso l’Università, con il Convegno sul rapporto di Soldati con la città: “Soldati a Milano”. Si discuterà dell’importanza di Milano nella storia della creatività soldatiana.

Il programma dettagliato è in via di definizione. Successivamente (in autunno),teatro di un’interessante mostra antologica sul patrimonio dell’Italia ‘minore’ degli anni ’50 – quello esplorato da Soldati – sarà il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO) nella sede di Villa Smeraldi. In questa occasione sarà presentato il volume “Viaggio in Emilia Romagna”. Ma al centro dell’iniziativa saranno anche i vini del territorio, con banchi d’assaggio e degustazioni, in particolare i vini dei Colli Bolognesi. Tra settembre e ottobre 2007 150 studenti in bicicletta ripercorreranno il “Viaggio lungo il fiume Po”,toccando in 25 giorni i luoghi più significativi lungo l’asse del fiume per celebrare il cinquantenario del tour che Soldati, seguito dalle telecamere Rai, fece nel 1957 alla scoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio.

INFORMAZIONI:
Comitato per le celebrazioni Mario Soldati, tel. 051.6630619
www.comitatomariosoldati.it – info@mariosoldati.it.  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here