Sommelier alla scoperta della Cantina Petrelli

0
49
Featured image

Le telecamere di Sommelier questo venerdì sono andate alle porte di Lecce, a Carmiano alla scoperta della Cantina Petrelli. Nasce dalla passione di papà Noè Paolo che faceva un vino così buono che regalava agli amici. Il suo soprannome, Don Pepé, è oggi il nome del vino di punta, un Rosso di gran corpo (negramaro, malvasia nera di Lecce e una piccola quota di Montepulciano che dà colore e stoffa), degustato dal nostro giornalista e sommelier Eustachio Cazzorla e in anteprima un Bianco che farà sentire parlare di sé, lo Stelline (verdeca in purezza).. L’enologo è il figlio di Don Pepé, Giovanni Petrelli, che cura con grande amore la vigna allevata a spalliera, Guyot, alberello, ma anche a tendone leggero che qui è sinonimo di qualità, per le uve fiano e greco di Puglia. Vitigni che già preannunciano un grande ritorno tra il favore del pubblico come la verdeca. Tutto questo in Sommelier. E poi una frase in ricordo dell”amico Gino Veronelli “il vino è quel qualcosa di reale che ci dà l’irreale” disse. Da tenere sott”occhio Maurizio Petrelli, salentino verace, fratello di Giovanni, e attento commerciale della Cantina Petrelli. Noi lo conosciamo anche per le sue doti artistiche (suona e canta divinamente) che non lesina durante la manifestazione Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino. Dovremo quindi aspettare maggio per un serio abbinamento VINO-MUSICA da Petrelli?

In chiusura di programma un messaggio importante in favore del Novello, ingiustamente demonizzato (c’è chi la macerazione carbonica la fa seriamente!) in quest’annata – le enoteche ne sanno qualcosa – e un frase su cui riflettere “un sorso di un grande vino può aggiungere un filo importante all’incredibile trama della vita”. Sommelier va in onda su Antenna Sud: il venerdì alle 12.30, 16.00, 23.45. Sabato notte alle 3.45. Domenica 29 gennaio alle 16.30.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here