Aromi dei Vini: la nuova App iOS e Android

0
146
App Aromi dei Vini

Pensata per tutti i degustatori ed appassionati di vino, per i sommelier ed aspiranti tali, Aromi dei Vini è una nuovissima applicazione per dispositivi mobile Apple e Android (smartphones e tablet) ideata e progettata dal sommelier romagnolo Riccardo Ravaioli (già ideatore ed editore della fortunata app Mappe dei Vini), che raccoglie al suo interno un elenco completo ed ordinato dei principali aromi e sentori dei vini e vitigni nostrani ed esteri riscontrati durante le degustazioni. Sono presenti nella App centinaia di vini e vitigni, descritti ed illustrati attraverso 500 aromi, catalogati in un database in continuo aggiornamento.

Nel vino sono state individuate diverse centinaia di sostanze volatili responsabili del profumo e delle note odorose: compito arduo del degustatore è imparare a riconoscerle in base alla sensazione percepita che potrà evocare profumi di fiori, frutta, spezie, erbe aromatiche ecc. Da questa complessità nasce l’idea di raccogliere e catalogare i principali aromi in una app e di abbinarli ai vini.

Elencando e descrivendo attraverso immagini esclusive le più comuni famiglie aromaticheabbinandole a diverse centinaia di vini tra i più conosciuti a livello mondiale, l’applicazione rappresenta una bussola fondamentale per il degustatore, che sarà così agevolato a distinguere, descrivere e comunicare i profumi e le sensazioni che colpiscono l’olfatto e il gusto durante la degustazione.

L’applicazione, sviluppata in codice nativo per sistema operativo iOS e per Android dalla web agency ravennate Swell Studio, è attualmente disponibile su App Store e Google Play, in una duplice versione: una ‘lite’, distribuita gratuitamente e con un numero limitato di vini e una ‘full’, a pagamento, completa di tutti i vini e relativi aromi e profumi. Giornalisti e blogger interessati alla conoscenza e alla divulgazione della App potranno richiedere un codice promozionale univoco attraverso il sito, valevole per il download gratuito della versione completa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here