Nasce ExpoIdea2015, la comunicazione ai tempi di Expo

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Giacomo Biraghi a Expoidea 2015

Come pianificare una strategia di comunicazione efficace in vista di Expo 2015? Come sfruttare al meglio questa grande occasione, che vedrà transitare oltre 21 milioni di persone nell’area di Milano? Quali sono i contesti e i touch point che si possono attivare per comunicare al meglio il proprio brand?

Se ne è parlato ieri, alla Open Library di Viale Monte Nero a Milano, nell’incontro “Let’s Expo! Tutto quello che avresti voluto sapere di Expo ma che non hai mai osato chiedere” organizzato dalla rete di agenzie ExpoIdea 2015 con gli interventi di Giacomo Biraghi (Digital and Media PR della società Expo 2015 spa) ed Erica Corti (Membro di Giunta della CCIAA di Milano e Vice Presidente ASSEPRIM).

“Expo è di chi se lo prende – ha spiegato Biraghi -. Un evento aperto, una piattaforma che permetterà alle eccellenze italiane e internazionali di comunicarsi a  milioni di visitatori. Questa che stiamo vivendo è una giornata importante: ho portato in anteprima all’incontro Let’s Expo il primo biglietto venduto oggi in Expogate a Milano. Da adesso, anche grazie a iniziative imprenditoriali meritevoli come quella di Expoidea2015, siamo tutti chiamati a definire il successo di questo evento italiano”.

“Parlando di Expo io penso alle imprese – ha detto Erica Corti –: il nostro impegno è quello di sostenere l’indotto di Expo e per questo abbiamo messo in campo alcuni strumenti: dai Tavoli tematici coordinati da Giacomo Biraghi a Explora, una “destination management organization” per lo sviluppo turistico, da e015 a ExpoInCittà e a un catalogo fornitori redatto in una logica di trasparenza. C’è ancora molto in cantiere per Expo2015″.

Expoidea 2015 ha presentato un progetto simulato sviluppato su un brief relativo al consorzio San Colombano Doc.

Con l’obiettivo di agire “out of Expo” per affermare il San Colombano Doc come il “vino di Milano” e quindi come prodotto tipico a “km zero” per tutti i visitatori di Expo 2015, Expoidea 2015 ha proposto un pacchetto comprensivo dello studio e della realizzazione di una nuova immagine coordinata e di una campagna di comunicazione, della creazione di un sito web e profili social per sviluppare uno storytelling sul “Vino di Milano”, una strategia SEO e direct marketing digitale per intercettare il flusso dei wine-lover italiani e internazionali, un temporary shop in zona Garibaldi / Isola, la presenza in un circuito enoteche e winebar (40 location) con corner personalizzati per esposizione prodotto e giornate con sommelier, la degustazione e l’inserimento nella carta dei vini in un circuito hotel 4 e 5 stelle, la creazione di un applicazione mobile per viaggiare da Milano a San Colombano scoprendone i luoghi, il territorio e le cantine, una pianificazione media con stampa e affissioni, un ufficio stampa dedicato.

L’hashtag della giornata è stato #letsexpo. 

L’attività che da mesi Expoidea 2015 sta portando avanti è diretta a diffondere i temi di Expo Milano 2015 e allo stesso tempo fornire informazioni pratiche sull’Esposizione universale dell’anno prossimo: in quest’ottica si inserisce anche la Guida Expo 2015 che è stata distribuita ieri ai partecipanti e può essere scaricata dal sito www.expoidea2015.com

Non solo: Expoidea2015 si propone come partner a chi è interessato ad affermare la propria presenza nell’ambito di Expo In Città o sul territorio (Around Expo 2015).

ExpoIdea 2015 è una piattaforma di servizi integrata in grado di proporre alle aziende soluzioni per comunicare al meglio ed essere protagoniste in occasione di Expo Milano 2015.

Il gruppo riunisce la professionalità e l’esperienza di agenzie operanti nei diversi ambiti della comunicazione: Jolie Advertising (storytelling, creativity e graphic design), M. C & A MediaVest (media strategy, planning e buyng), Monica Nanetti Comunicazione (press office e contenuti editoriali), Digitools (Seo, web analytics, community management), Realtà (comunicazione e allestimenti retail), TFB ARCHITETTI (interior design), iShock (public relations e press office), Relata (CRM e Direct Marketing), Wise Emotions (web, social media e mobile).

I servizi offerti spaziano dunque dal concept creativo all’organizzazione di eventi, dalle attività di PR, ufficio stampa e pianificazione media al web e mobile, dal social media marketing al CRM e Direct Marketing.

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