Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia presenta le iniziative 2008 a Vinitaly

0
8
Featured image

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia accoglierà dal 3 al 7 aprile presso il proprio stand nel Pad.6 AreaC8  gli enoturisti e gli appassionati e presenterà l’edizione 2008 di Cantine Aperte, distribuendo in anteprima la mappa Cantine Aperte 2008. Sempre presso il Padiglione 6, le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia saranno contraddistinte da una targa recante il logo dell’associazione che riporterà l’invito a visitarle in occasione di domenica  25 maggio 2008 e a partecipare alla grande festa di Cantine Aperte.

Il Movimento Turismo del Vino punta da sempre alla destagionalizzazione del turismo del vino in Friuli Venezia Giulia mirando ad un enoturismo consapevole e di qualità capace di essere in ogni stagione attrattiva di grande interesse per gli appassionati del bere bene, permettendo ai visitatori di godere degli splendidi sapori, odori e paesaggi tutti diversi che questa meravigliosa terra può offrire nei differenti periodi dell’anno.

I punti cardine per realizzare questo obiettivo sono senz’altro, oltre agli eventi classici quali “Cantine Aperte”, “Calici di Stelle” e “Spirito di Vino”, le iniziative di “Sabato ON WINE” e “San Martino in Cantina”, quest’ultimo, nuovo evento che si svolgerà domenica 9 novembre, ideato appositamente per dare  la possibilità agli enoturisti di scoprire luoghi affascinanti ed assaporare le primizie della vendemmia appena compiuta, godendo del caratteristico ed intrigante autunno della nostra regione.

“Sabato ON WINE” in particolare è l’appuntamento fisso che si svolge ogni ultimo sabato del mese e regala a tutti gli eno-appassionati l’occasione di programmare piacevoli gite fuoriporta con meta le aziende vitivinicole e di partecipare a visite e degustazioni guidate in ogni periodo dell’anno. Le cantine aderenti all’iniziativa sono aperte su prenotazione e disponibili ad organizzare l’accoglienza per piccoli e grandi gruppi.

Il Movimento Turismo del Vino realizza i propri eventi ed iniziative nel corso dell’ anno grazie al sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, della Cassa di Risparmio del  Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di numerosi partner. Da evidenziare come da quest’anno si sia creata una sinergia tra l’associazione enoturistica e la società “L’Altra Energia”, sulla base della volontà del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia a valorizzare i temi dell’ambiente e delle energie alternative.

“L’Altra Energia”, infatti, si occupa della realizzazione di impianti altamente tecnologici rivolti al risparmio energetico e alla risoluzione di varie problematiche riscontrate nelle cantine vitivinicole, un reale supporto in fase di valutazione e studio di fattibilità di impianti quali caldaie a biomassa (in special modo utilizzando il sarmento delle viti), impianti fotovoltaici, impianti solari termici e impianti geotermici. Questo accordo nasce anche dal desiderio di portare a conoscenza delle proprie aziende vitivinicole socie degli interventi ecosostenibili rivolti al risparmio energetico e alla massimizzazione dei risultati economici e dei contributi regionali e provinciali messi a disposizione a questo scopo.

Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. +39 0432 289540 – Fax +39 0432 294021

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here