Vendemmia 2007 straordinaria per la Valtellina.

0
24
Featured image

Complessivamente ha portato nelle cantine delle Case vinicole e delle aziende trasformatrici 42.932,28 quintali di uva. Erano stati 45.415,68 nel 2006. Tutti sono concordi con l’affermare che quella di quest’anno andrà in archivio come una vendemmia straordinaria: “nonostante una produzione inferiore del 5% rispetto allo scorso anno, la sanità delle uve è perfetta – commenta il Presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina Casimiro Maule – la gradazione zuccherina è oltre la media, sicuramente la migliore degli ultimi anni. Le condizioni meteorologiche che hanno accompagnato la raccolta sono state perfette e questo ha permesso di anticiparla di circa tre settimane. La grandinata che ha interessato diverse zone nel mese di giugno non ha influito sulla qualità delle uve, anche grazie al lavoro dei viticoltori che hanno proceduto al dirado e alla pulizia dei grappoli. Un plauso particolare va rivolto anche ai produttori che antepongono sempre più la qualità alla quantità”.

Il vice presidente, Benedetto De Campo aggiunge:” la vendemmia dal punto di vista organico è andata più che bene, il leggero attacco di peronospora all’inizio di luglio non ne ha intaccato la qualità, che si è dimostrata ottima nella misurazione dei gradi babo e già al primo travaso della feccia il vino si presentava carico di colori e profumi, un trend che comunque nella zona del tiranese si verifica già da alcuni anni”. Anche una giovane azienda come la Dirupi, si trova concorde: “per noi che abbiamo iniziato questa attività da pochi anni – afferma il giovane Davide Fasolini, comproprietario insieme al collega Pierpaolo Di Franco dell’azienda agricola – è stato importante poter contare su tre annate che si sono rivelate più che buone da un punto di vista qualitativo. Anche per quella appena terminata, siamo molto soddisfatti e il tempo clemente che ha accompagnato la vendemmia sicuramente ha favorito la perfetta maturazione delle uve”.

Vendemmia 2007 (espressa in quintali)

Maroggia 293,45
Sassella 7.762.93
Grumello 3.285,90
Inferno 3.897,49
Valgella 4.413,33
Valt. Sup. 8.233,32
Rosso di Valt. 4.486,43
Sforzato di Valt. 6.041,84
Igt Terrazze Retiche 4.517,59

Per maggiori informazioni www.consorziovinivaltellina.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here