Calici di stelle con il re dei vini. Due notti tra vino e magia al Castello Falletti di Barolo.

0

Il 10 e l’11 agosto sono le serate più magiche dell’estate: impossibile non lasciarsi incantare dalla “pioggia di lacrime” di San Lorenzo e Santa Chiara. Con “Calici di stelle” – coordinato a livello nazionale dall’associazione Città del Vino – lo spettacolo celeste incontra i grandi vini per rendere l’emozione davvero irresistibile grazie ad ambientazioni di grande fascino. In Piemonte l’appuntamento ormai classico con “Calici di stelle” è quello che Turismo in Langa organizza a Barolo, nel Castello Comunale Falletti,antico maniero nel cuore delle Langhe, attuale sede dell’Enoteca Regionale del Barolo e prossimo a ospitare il “Museo del vino” firmato da François Confino: il 10 e l’11 agosto sarà un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.

Grandi vini e il meglio della produzione gastronomica d’eccellenza, musica e animazioni ad annunciare lo spettacolo delle stelle cadenti: a Barolo s’aggiungono l’incanto di luoghi carichi di storia e lo splendore dell’antico borgo, mentre l’affascinante piazzetta del castello affacciata sulle Langhe è l’ideale punto d’osservazione per ammirare lo spettacolo notturno – guidati nella scoperta da un esperto astronomo a disposizione del pubblico. Sarà la celebrazione del meglio della produzione enogastronomica delle Langhe. Al centro delle serate gli “Incontri con il gusto”: il Barolo e gli altri grandi vini di Langa – Arneis, Dolcetto, Barbera, Moscato – si sposano con altrettanti prodotti dell’eccellenza gastronomica del territorio – dai salumi ai formaggi, fino ai dolci – in una degustazione guidata da un enologo di grande esperienza.

Oltre all’aspetto enogastronomico, poi, una serie di appuntamenti animeranno il castello e il borgo di Barolo: le sale dell’antico maniero saranno aperte al pubblico per le visite guidate, in compagnia di personaggi in abiti d’epoca chiamati a far rivivere l’atmosfera da sogno che si respirava in quelle sale ai tempi dei Marchesi Falletti. Sulla piazzetta che si apre di fronte al castello, poi, sarà festa per tutta la serata, con la musica dal vivo ad accompagnare l’osservazione della volta celeste e, ancora, l’appuntamento con le degustazioni di Barolo al bicchiere, ultimo e più affascinante incontro con il “re dei vini”.

Il castello Falletti di Barolo
Memoria e mito abitano le sale di tutti i castelli delle Langhe. In quelle del maniero di Barolo viaggiano da sempre insieme: il leggendario “re dei vini” conobbe qui i suoi natali, grazie alle sperimentazioni della Marchesa Giulia Colbert, sposa di Tancredi Falletti. Il castello ospita oggi la Biblioteca storica riordinata da Silvio Pellico, l’Enoteca Regionale del Barolo e, dal 2007, sarà sede di un Museo del vino unico nel suoi genere per originalità e scenografie.

Un weekend nelle Langhe
In occasione di “Calici di stelle” il tour operator I Cannubi  invita i turisti a vivere appieno l’emozione e la magia delle notte d’estate nelle Langhe: il prezzo dell’offerta è di 69 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un’azienda agrituristica nelle Langhe (sistemazione in camera doppia con servizi privati); la partecipazione all’evento Calici di Stelle a Barolo con le degustazioni degli Incontri con il Gusto; la visita serale al castello di Barolo in occasione dell’evento; gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour; una degustazione presso un’enoteca di Serralunga; la password per scaricare la guida “Andar per Langa” con informazioni e indirizzi sfiziosi.

Informazioni
Associazione Turismo in Langa
Telefono 0173.364030
http://www.turismoinlanga.it/
info@turismoinlanga.it

Enoteca Regionale del Barolo
Telefono 0173.56277
http://www.baroloworld.it/
barolo@baroloworld.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.