A settembre torna il Valtidone Wine Fest

0
38
Valtidone Wine Fest

E’ partita da Expo l’avventura del Valtidone Wine Fest 2015, la sesta edizione della più grande rassegna del vino piacentino, che animerà i borghi della Val Tidone (in provincia di Piacenza) per tutto il mese di settembre. Una vetrina, quella dell’Esposizione Universale, che ha permesso di mettere in luce la straordinarietà dell’evento, che vede coinvolte le Amministrazioni comunali di Borgonovo V.T., Ziano P.no, Nibbiano e Pianello V.T., oltre alle associazioni di produttori, cantine e aziende vitivinicole, che nei 4 fine settimana del mese di settembre presenteranno al grande pubblico i migliori vini della zona, dal gutturnio alla malvasia, dai passiti agli spumanti, in abbinamento ai prodotti tipici locali.

L’edizione 2015 inizierà, come di consueto, da Borgonovo con la manifestazione Ortugo&Chisola, il prossimo 6 settembre, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L’ortrugo è l’unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino che sta riscuotendo sempre maggior successo nei gusti non solo degli intenditori, ma del grande pubblico: si tratta, infatti, di un vino fresco e leggero che può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.

La settimana successiva, il 13 settembre, il Valtidone Wine Fest si trasferisce a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia, per congiungersi alla 64° edizione della Festa dell’Uva. L’appuntamento di Ziano, SetteColliinMalvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, studiata in alcuni seminari di approfondimento e degustata sotto i tendoni del Wine Fest.

A Nibbiano, terza tappa del tour enologico della Val Tidone, saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell’appuntamento DiTerreDiCibiDiVini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi.

L’ultimo brindisi sarà ancora una volta affidato ai vini con le bollicine, che si daranno appuntamento a Pianello in concomitanza con la Sagra di San Maurizio, il 27 settembre. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti.

I programmi dettagliati dei 4 fine settimana sono in fase di definizione e sono consultabili sul rinnovato sito internet www.valtidonewinefest.it, ma – come sempre – oltre alla tradizionale esposizione dei migliori vini delle cantine e aziende vitivinicole partecipanti, il Wine Fest si contraddistinguerà per una serie di eventi collaterali, che spazieranno dai concorsi alla musica, dalle degustazioni guidate ai seminari di approfondimento sui temi del vino.

“Il Valtidone Wine Fest 2015 – commenta Filippo Pozzi, presidente del Comitato organizzatore – ha avuto come battesimo l’Expo di Milano ed è senza dubbio il miglior viatico per rendere questa edizione indimenticabile da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Il Wine Fest è in continua crescita, sia a livello di numeri che di apprezzamento sul territorio e fuori dai confini locali: questa è la strada da intraprendere perché non sia solo una festa del buon bere, ma anche un momento di conoscenza per i nostri prodotti e per il nostro territorio. Quello che vogliamo fare è rendere il Valtidone Wine Fest un brand facilmente riconoscibile all’esterno e che contraddistingua questo meraviglioso territorio”.

Tutte le informazioni, i programmi e le opportunità offerte dal Wine Fest e dalla Val Tidone si possono trovare al sito www.valtidonewinefest.it, alla pagine facebook  e twitter dedl Valtidone Wine Fest.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here