Vino a Palazzo: convegno e degustazioni a Acquasparta

0
90
Bicchieri degustazione vino

Da ormai quindici edizioni La Festa del Rinascimento, è divenuta l’appuntamento di rilievo culturale e turistico della città di Acquasparta. La rievocazione storica, unica nel suo genere nella provincia di Terni e riconosciuta dalla Regione Umbria, promuove con particolare attenzione la riscoperta di tradizioni popolari, di rappresentazioni legate a vicende storiche realmente avvenute, di costumi, di giochi dell’epoca insieme allo studio e alla riproposizione di piatti rinascimentali cucinati nelle taverne delle tre Contrade in cui si suddivide il territorio del centro storico di Acquasparta, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Viene rievocato, in particolare, l’arrivo del Principe Federico Cesi II (fondatore dell’Accademia dei Lincei”) in Acquasparta con tutta la sua famiglia dopo poco il matrimonio e i festeggiamenti che la piccola comunità organizzò per l’evento. Gran parte delle manifestazioni si svolgono nel prestigioso Palazzo Cesi e nella Piazza ad esso antistante.

Vino a Palazzo si aprirà il giorno Sabato 13 giugno con un Convegno EXPO2015 organizzato dall’Università degli Studi di Perugia e vedrà la partecipazione di diversi studiosi, sia di aspetti storici che commerciali, nonché di numerosi imprenditori del settore.

Nella serata di Domenica 14 giugno si svolgeranno delle degustazioni guidate rivolte a tutti gli amanti del buon vino e dell’arte; il visitatore potrà degustare vini di qualità accompagnati da sapori della tradizione locale e animazioni teatrali che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante. L’idea è di creare un percorso sensoriale all’interno di Palazzo Cesi, creando un connubio tra i vini di alto pregio e le bellezze del Palazzo (In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier).

Nel fine settimana successivo (19, 20 e 21 Giugno), si terrà la rassegna enologica che vede la partecipazione di numerose cantine del territorio tuderte, ternano e amerino che esporranno e faranno degustare i loro vini più pregiati all’interno Palazzo Cesi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here