Bianca di Puglia: Festival dei vini bianchi pugliesi

0
181
Vini bianchi pugliesi

Oltre 60 cantine per quasi 200 etichette di vini bianchi provenienti da tutti i territori vinicoli della Puglia, dalla Valle d’Itria al Salento, dalla Daunia all’Arco Jonico-Tarantino. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Bari, quest’anno proprio in concomitanza con i solenni festeggiamenti di San Nicola, Bianca di Puglia intende rappresentare un vero e proprio festival dei vini bianchi pugliesi in costante ascesa per notorietà dei brand e quote di mercato, nel panorama enologico internazionale.

Per l’occasione l’AIS Puglia realizzerà un evento enogastronomico che partirà alle 18.30 con un CONVEGNO che partirà con il saluto di accoglienza del Presidente Som. Prof. Vito Sante Cecere e del Delegato Ais Bari Cav. Raffaele Massa e proseguirà con gli interventi del  Presidente Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia dott. Michele Peragine, Presidente Coldiretti Puglia Dott. Gianni Cantele, Enologo dott. Pasquale Carparelli, Assessore Cultura e Turismo Comune di Bari dott. Silvio Maselli, Presidente Movimento Turismo Vino dott. Sebastiano De Corato, Direttore Movimento Turismo Vino Vittoria Cisonno, Dirigente Assessorato Politiche Agricole e Forestali Regione Puglia dott.ssa Rosa Fiore, Senatore della Repubblica Dott. Dario Stefano, Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Puglia Dott. Fabrizio Nardoni.

L’evento intitolato “Bianca di Puglia – Nobiltà e fascino dei vini bianchi pugliesi”, anche per riportare alla memoria il personaggio storico di Bianca Lancia, ultima moglie di Federico II di Svevia, proseguirà alle 20.00 con una DEGUSTAZIONE APERTA AL PUBBLICO, per la quale i sommelier AIS Puglia offriranno in degustazione e illustreranno le caratteristiche dei vini e degli oli delle oltre 60 aziende presenti, che saranno esposti e serviti negli stand di degustazione allestiti sulla loggetta del Fortino Sant’Antonio, abbinati a degustazioni di prodotti da forno, salumi e formaggi murgiani.

Per ulteriori informazioni sull’evento: Segreteria Ais Puglia Tel. 080 4949189 – info@aispuglia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here