Angliano Ronchi Varesini IGT Rosso 2010 Cascina Piano

2
250
Angliano Ronchi Varesini IGT Rosso Cascina Piano

E’ sempre bello scoprire nuovi vini, specialmente quando si tratta, come in questo caso, di un vino appartenente ad una piccolissima denominazione completamente sconosciuta, o quasi, anche ai tanti operatori del settore. Si tratta di un piacevolissimo vino prodotto dalla cantina Cascina Piano di Angera in provincia di Varese. Ebbene sì, credetemi, anche nella provincia di Varese ci sono piccole realtà vinicole che producono vini di qualità, e Cascina Piano è la punta qualitativa del territorio.

Fondata nel non lontano 2003, Cascina Piano si è resa subito visibile per l’impegno nella far conoscere la vitivinicoltura nella provincia di Varese recuperando alcuni storici terrazzamenti delle colline di San Quirico, nei comuni di Angera e Ranco proprio sulle rive del Lago Maggiore. Sin da subito, anche prima della fondazione della stessa cantina, l’impegno di Franco Berrini, uno dei soci fondatori di Cascina Piano, è stato quello di spingere per una denominazione locale che riconoscesse l’unicità del territorio, e la qualità dei vini li prodotti. Nasce così nel 2005 la denominazione Ronchi Varesini IGT. Una produzione di nicchia, volutamente legata al territorio, e fortemente orientata alla produzione di vini di qualità superiore, chiaramente frutto di ricerca e sperimentazione nei vigneti, ma anche cantina.

Cascina Piano produce attualmente 7 diverse etichette, in particolare 4 vini rossi, 2 bianchi, e vino dolce muffato. Il vino che desidero farvi conoscere oggi è l’Angliano Ronchi Varesini IGT Rosso vendemmia 2010. E’ un vino ottenuto da uve a bacca rossa, Nebbiolo e Croatina, raccolte nei vigneti di proprietà, situati proprio sulle colline prospicienti il Lago Maggiore, a circa 250 metri sul livello del mare. La vinificazione è di tipo tradizionale, e l’affinamento in botti di legno di rovere. Il vino alla vista si presenta limpido, e con un bel colore rosso rubino brillante, e leggerissimi riflessi granati. Al naso è molto intenso e complesso, con sentori che ricordano soprattutto i piccoli frutti di bosco maturi, e le spezie dolci, tipo cannella e vaniglia. In bocca si presenta con una buona struttura, equilibrato, caldo e con tannini morbidi, finale persistente e leggermente amarognolo, ma piacevole. L’Angliano Ronchi Varesini IGT Rosso di Cascina Piano è un vino sicuramente ben fatto, interessante, e facile da bere. Il suo prezzo è intorno ai 13 euro, e il rapporto qualità/prezzo è buono.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here