Riparte da Vicenza il tour regionale “Sapore di Vin Santo”

0
46
Calici Vin Santo Gambellara

Riparte dal Centro di cultura e civiltà contadina “La Vigna” di Vicenza il tour regionale “Sapore di Vin Santo”, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Gambellara per far conoscere gli importanti miglioramenti qualitativi registrati negli ultimi anni dal Vin Santo di Gambellara attraverso il progetto di sperimentazione in corso con l’Università di Verona.

L’appuntamento è in programma per venerdì 30 gennaio, alle ore 20.30, con una serata di approfondimento e degustazione di diverse annate di questo prodotto fortemente legato alla tradizione contadina veneta, riscoperto di recente e valorizzato grazie all’identificazione del lievito autoctono (“Zygosaccharomyces gambellarensis”) responsabile dei suoi caratteristici profumi e sapori.

La serata condurrà i partecipanti alla scoperta della zona di produzione del Gambellara e delle sue eccellenze enologiche: accanto ad alcune etichette più rappresentative del territorio saranno proposte in degustazione le microvinificazioni di Vin Santo ottenute nelle annate 2004, 2010 e 2011, abbinate a prodotti e dolci tipici.

Il costo della serata è di 15 euro. Il ricavato verrà destinato all’attività di sperimentazione del 2015 che verrà presentata nel corso della serata. Per informazioni e prenotazioni  è possibile chiamare i numeri 0444 444 183 o scrivere all’indirizzo consorziovinigambellare@inwind.it.

La sperimentazione sul Vin Santo – Dal 2004 il Vin Santo di Gambellara è al centro di un progetto di miglioramento e riscoperta del prodotto condotto dal Consorzio Tutela Vini Gambellara in partnership con diversi enti e aziende territoriali. I positivi risultati raggiunti hanno portato a un rilancio della ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Verona, e alla scoperta del lievito indigeno mai catalogato prima e legato indissolubilmente al territorio di Gambellara (“Zygosaccharomyces gambellarensis”) in grado di rendere unico il Vin Santo di Gambellara. Sono stati isolati inoltre altri cinque ceppi di lieviti autoctoni in grado di ottimizzare la fermentazione e contrastare l’acido acetico che può conferire al vino odori e sapori negativi. Nel 2010 sono partite le prime produzioni sperimentali di Vin Santo tramite microvinificazioni che hanno coinvolto nove aziende produttrici di Vin Santo della Denominazione.

Da vigneron ad ambasciatori – Il format “Sapore di Vin Santo” è stato ideato da un gruppo di giovani vigneron di Gambellara  che hanno deciso di diventare ambasciatori del progetto di sperimentazione assieme alle diverse aziende del Consorzio. Da qui la volontà di coinvolgere le associazioni di degustatori e l’intera comunità nella salvaguardia di un patrimonio che fa parte della storia dell’enologia vicentina ma vuole  diventarne anche protagonista del suo futuro, organizzando degustazioni aperte al pubblico in cui presentare il progetto e far gustare direttamente e in anteprima i vini sperimentali. Il ricavato delle serate è destinato allo sviluppo della ricerca.

L’evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, misura 133, nel progetto di valorizzazione dei vini Gambellara DOC.

Ufficio stampa Consorzio Tutela Vini Gambellara

ufficiostampa@tastingwine.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here