Semper “Love Edition” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Perlage

0
9
Semper “Love Edition” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Perlage

Oggi voglio parlarvi di un altro Prosecco della Cantina Perlage di Farra di Soligo in provincia di Treviso, il Semper “Love Edition” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, una edizione limitata che la cantina Perlage ha messo in commercio in occasione del giorno di San Valentino (2014), e che io avevo dimenticato di aprire, ma che oggi, visto le alte temperature (30°C) raggiunte anche qui in Olanda, ho deciso di aprire, ovviamente dopo averlo messo un po’ al fresco.

Prima di descrivere questo Prosecco di qualità però, voglio spendere poche righe per parlare della cantina che lo produce. La cantina Perlage è una cantina biologica, anzi è la cantina biologica storica per eccellenza della zona di produzione del Prosecco DOCG, perché certificata biologica sin dal 1985, oggi anche certificata biodinamica. Una scelta, quella di una viticoltura biologica, che ha portato la cantina di Farra di Soligo ad essere una delle aziende del prosecco “bio” più conosciute, anche al di fuori del territorio nazionale. Quindi, vini da agricoltura biologica di qualità, rispetto per l’ambiente e la sua sostenibilità, amore per la tradizione e il territorio, uso attento della tecnologia “buona” in cantina, non sono i punti cardine di una filosofia aziendale comune anche a tante altre cantine, ma rappresentano nel loro insieme un vero e proprio dogma da rispettare 365 giorni all’anno.

Il Semper “Love Edition” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Perlage è un Prosecco genuino e sincero che rispetta anche la salute del consumatore. Un vino semplice e beverino ma con i tratti tipici della denominazione di appartenenza, quindi con la giusta mineralità, sapidità, fragranza, e aromaticità. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino molto scarico, con una bella spuma abbondate, e un perlage non molto fine ma comunque persistente. Al naso si presenta con un profumo intenso e floreale, e sentori che ricordano soprattutto gli agrumi. In bocca è cremoso, fresco, e con una buona struttura che lo rende ineguagliabile come aperitivo se servito ben freddo. In breve è un prosecco piacevole, di quelli che un sorso tira l’altro, e in un men che non si dica la bottiglia è vuota. Il prezzo? Non lo so, ma la cantina Perlage attua un politica di prezzi corretta, quindi tranquilli, andate sul sicuro acquistando i loro prodotti, qualunque essi siano. Cin cin!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here