Leonardo Valenti racconta i vini Cortebianca

0
87
Cortebianca

L’occasione arriva durante “Franciacortando 2014”, la manifestazione organizzata dal consorzio del metodo classico italiano, più conosciuto e apprezzato nel mondo. Sabato 14 giugno (ore 17.00) a Cortebianca (Provaglio d’Iseo – BS) incontro, dialogo, degustazione con Leonardo  Valenti, l’enologo che condivide con Marina Tonsi e Mauro Franzoni la responsabilità di uno dei progetti vitivinicoli più nuovi e interessanti, tra quelli nati negli ultimi anni in questo straordinario terroir.

Un dialogo su vini, Extrabrut, Satén e Rosè, tutti rigidamente bio, che negli ultimi due anni hanno raccolto giudizi e valutazioni molto positivi, da parte della critica, delle guide italiane e internazionali e, soprattutto, dagli appassionati di Francioacorta. La degustazione (solo su prenotazione cortebianca@corte-bianca.it) sarà accompagnata dalla possibilità di assaggiare anche sfiziosi abbinamenti gastronomici, come quello con i formaggi caprini di Gualberto Martini di “ Le Frise”.

“Per noi il vino è un modo di raccontare il nostro rapporto con la terra e la natura. Cerchiamo con Leonardo Valenti e l’agronomo Pierluigi di Donna, di rispettare e fare esprimere al massimo della sua potenzialità l’uva dei nostri filari – Ogni vendemmia è diversa, anche per noi che non ne abbiamo moltissime alle spalle, e sabato è un’occasione per fare il punto su questi primi anni di lavoro in vigna e in cantina. E lo vogliamo fare insieme a tutti gli amici che desiderano raggiungerci a Cortebianca”.

E l’Extrabrut di Tonsi e Franzoni, sarà anche protagonista di un altro appuntamento tra quelli inseriti nel ricchissimo programma di “Franciacortando 2014”. Nella serata di sabato (14 giugno – ore 20,30) al “Cappuccini Resort” di Cologne, le bollicine di Cortebianca entrano nella carta dei vini della “cena stellare”, creata da uno dei nomi emergenti della cucina italiana: lo chef Giuseppe Iannotti del “Kresios” di Telese. L’extrabrut accompagnerà un aperitivo con: “Caprese fusion”, spuma di mozzarella al profumo di basilico, seguito da cialde croccanti di Parmigiano Reggiano al Sesamo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here