Italwines Expo Festival, evento dedicato ai vini triveneti

0
34
Degustazione vini Italwines Expo Festival

Un evento di portata internazionale dedicato ai vini triveneti di alta qualità, aperto al pubblico, con la degustazione AIS (associazione italiana sommelier), che spiegherà tutti i segreti del tasting wine professionale, ma anche del “bere responsabile”. Italwines Expo Festival, in programma domenica prossima 29 giugno presso il parco secolare de L’Aranciera di Villa Zoppolato-Trevisanato a Mogliano Veneto (TV), gode del patrocinio di Expo Milano 2015, Regione Veneto, Provincia e Camera di Commercio di Treviso, insieme al Comune di Mogliano Veneto.

Lo promuove per la prima volta l’associazione E20 Le Strade del Gusto. Partecipano all’evento una selezione di cantine di alta fascia e partner d’eccellenza del settore gastronomico veneto. Oltre al pubblico, nella giornata del 30 giugno la manifestazione prevede un momento riservato a buyer e distributori internazionali, alcuni dei quali provenienti da Usa e Regno Unito, per promuovere i migliori vini italiani nel mondo.

“Italwines Expo Festival – spiega il suo promotore Davide Seidita e Martina Bares, titolare di Además agenzia che ha curato la comunicazione – è stato pensato come un percorso dei sensi, piacevole ed avvolgente, all’ombra degli alberi secolari de L’Aranciera, progettato anche per i più piccoli, per i quali è previsto uno spazio gioco sorvegliato con gonfiabili. I partecipanti all’evento potranno stuzzicare l’olfatto (con i profumi, la gradevolezza e l’esclusività dei vini); il gusto (con il concorso Junior Italwines Talent, dove giovani aspiranti chef a rappresentanza di due note realtà imprenditoriali trevigiane, Casa Brusada e PER Perenzin, si misureranno nella preparazione di un menù, con relativo abbinamento di vini); la vista (con la mostra della pittrice Lauretta Damiani e lo splendido scenario del parco di Villa Zoppolato-Trevisanato)”.

Nella giornata di domenica 29 giugno interverrà Tinto (Nicola Prudente), noto conduttore del programma di Rai Radio2 “Decanter” dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Nell’occasione, l’autore presenterà il libro “Sommelier ma non troppo”, scritto con il collega Fede, una guida con percorso interattivo per conoscere o riconoscere il vino anche in soli 7 giorni, che invita a bere senza dogmi e senza complessi, in allegria.

Nel pomeriggio alle ore 16 introduzione al concorso Junior Italwines Talent, con assaggio dei piatti con la giuria nell’Aranciera. Premiazione del miglior Junior Italwines Talent alle ore 19. La manifestazione si concluderà alle ore 19.30. Ingresso gratuito fino a 18 anni; la degustazione, facoltativa, costa 6 euro, con una scelta di 5 calici.  Aderisce all’evento anche la Lega del Filo d’Oro, che sostiene chi non vede e non sente. Maggiori info: www.e20lestradedelgusto.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here