Oltre il bicchiere, il vino con gli occhi di una donna

0
26
Di Vigna in Vignetta

Prosegue a Costigliole d’Asti “Di vigna in vignetta – Primavera di donne, vino e humor”,  la manifestazione organizzata dalle Donne del Vino del Piemonte per festeggiare i 25 anni del loro fortunato sodalizio.

In questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 maggio, alle 16, spazio alle degustazioni guidate con l’appuntamento “Oltre il bicchiere”. Laura Pesce, nicese e pioniera delle donne sommelier d’Italia, accompagnerà i winelover in un viaggio di analisi sensoriale tra le etichette delle Donne del Vino del Piemonte: bianchi a confronto, fenomeno Barbera, nobiltà del Nebbiolo (Barbaresco e Barolo).
Le degustazioni saranno ospitate nella Cantina comunale dei vini di Costigliole.
Costo: 15 euro. Massimo 30 posti; info e prenotazioni: 338 3970590 – info@ledonnedelvino.piemonte.it.

L’aperitivo sarà a cura del Consorzio dell’Asti docg con AstiHour e del Consorzio del Brachetto d’Acqui con Brachettotime. Costo: 3 euro i cocktail; 2 euro bicchiere di Asti, Moscato d’Asti e Brachetto d’Acqui.  Il ricavato sarà destinato al Progetto Otonga, un sogno del padre missionario Giovanni Onore – originario di Costigliole – che da anni, è impegnato a salvare la foresta amazzonica e a far studiare i bambini di Otonga, in Ecuador.

Fino al 29 giugno, tutti i fine settimana (sabato con orario 15-20 e domenica 11-20), si potrà visitare nei saloni del castello di Costigliole la mostra “Di vigna in vignetta” che racconta in 100 tavole di famosi pittori e illustratori l’interessante intreccio tra vino e humor. I quadri, oggi di proprietà delle Donne del Vino del Piemonte, appartenevano alla collezione del giornalista Vincenzo Buonassisi, di cui ricorre il decennale della scomparsa.
Ispirati proprio dall’arte di Jacovitti, Cavandoli, Guarene, Clericetti, Groff e Pongiglione il 24 e il 25 maggio i ragazzi della Scuola del fumetto di Asti e i fumettisti dell’Associazione Alfa si cimenteranno a loro volta creando a Costigliole delle vignette sul vino.

Da non perdere l’appuntamento di sabato 31 maggio alle 17 nel cortile del castello di Costigliole per la presentazione del nuovo libro di Sveva Casati Modignani “La moglie magica”, edizioni Sperling&Kupfer. Dal 31 maggio al 2 giugno in degustazione oltre 100 etichette delle Donne del Vino del Piemonte. Altre info: www.divignainvignetta.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here