A Selva di Montebello la Festa dei vini Doc di Gambellara

0
54
Vini Doc Gambellara

Compie 45 anni la Festa dei vini Doc di Gambellara, in programma dal 20 al 27 aprile a Selva di Montebello Vicentino (VI). La giornata clou della manifestazione sarà lunedì 21 aprile quando i sapori e le tradizioni del territorio saranno i protagonisti di una Pasquetta all’insegna del buon vivere.

Ricco il programma della giornata, che si aprirà alle 9.30 con il taglio del nastro della Mostra-concorso dei vini Doc di Gambellara, allestita presso il salone delle ex scuole elementari, che riunisce le migliori produzioni vinicole della zona e che vedrà premiati i vincitori nel vicino Teatro Tenda alle ore 10.

Spazio poi all’enogastronomia della Pasqua tra tradizioni e nuove tendenze a tavola con lo show cooking degli chef Paola e Valter di “Antica Osteria al Castello”, che proporranno diverse preparazioni abbinate con i vini di Gambellara dalla sommelier Mariucia Pelosato. Uno spettacolo stuzzicante a cui seguirà nella tensostruttura, a partire dalle ore 12, l’attesa “Pasqueta col cavreto”, con il ritorno in scena di uno dei più tradizionali piatti del territorio, il capretto bianco di Gambellara, da gustare allo spiedo con erbette di campo, asparagi e polenta.

Il menù proporrà anche orzotto agli asparagi bianchi e verdi e piccola pancetta croccante e focaccia pasquale, con la possibilità di abbinare i diversi piatti al Gambellara Classico Doc e al Recioto di Gambellara Docg (prenotazione dalle 8.30 alle 12.30, tel. 0444.444183 – 328.8920757 – stradadelrecioto@libero.it). Nel pomeriggio proseguiranno le degustazioni dei vini presentati alla mostra-concorso, mentre a partire dalle 15 andranno in scena giochi popolari e intrattenimenti per tutti fino allo spettacolo delle 20.30 con Jani e i Babata.

Diversi gli appuntamenti che scandiranno i giorni successivi della festa, tra cui spicca la serata enogastronomica “Risveglio della Natura, risveglio dei Sensi”, in programma giovedì 24 aprile con una degustazione di un menù primaverile a cura del Consorzio dei vini DOC Gambellara in collaborazione con i ristoratori della Strada del Recioto e composto da tartelle alle erbette spontanee con crema piccante, risotto con bruscadoli e pepe di sichuan, involtini di asparagi con salsa alla senape e paprika e crostata di bruscadoli con mostarda piccante di fichi, tutto rigorosamente abbinato con Gambellara classico e Vin Santo di Gambellara (prenotazione dalle 8.30 alle 12.30, tel. 0444.444183 – 328.8920757 – stradadelrecioto@libero.it).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here