Wine for Smile: un’asta per un sorriso, IX edizione

0
38
Wine for Smile

Si rinnova giovedi 14 novembre, alle ore 19.00, nella prestigiosa sede del Circolo Canottieri Aniene (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119) la IX edizione dell’Asta di beneficenza di vini italiani organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Il ricavato dell’Asta benefica sarà devoluto al finanziamento dei progetti medici che Operation Smile ha in programma nel 2014 in particolare alle missioni in alcuni paesi africani nell’ambito del progetto Un Mare di Sorrisi.

Grazie al ricavato dell’asta dello scorso anno, ospitata sempre nella splendida cornice del Circolo Canottieri Aniene, nel 2012 Operation Smile ha potuto effettuare 18.668 interventi chirurgici e 167 missioni mediche in 36 diversi paesi. L’asta verrà condotta come sempre dal bravissimo banditore Luciano Carnaroli. Introdurrà la serata Jimmy Ghione, testimonial della Fondazione, ed il via verrà dato dal Presidente di Operation Smile Italia, Santo Versace e dal Presidente del Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò.

Sono già arrivate le conferme della presenza di alcuni noti esperti del mondo del vino, Luca Maroni, da anni vicino alla Fondazione, autore dell’Annuario I Migliori Vini d’Italia ed esperto di fama internazionale e Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona, che presenterà il nuovo progetto Ex Vinis, e donerà per l’asta il suo libro “A Spasso con il Vino” insieme a 23 bottiglie, un esemplare per ogni vino da lui menzionato nel succitato volume.

Fra i vini più prestigiosi e particolari che verranno messi all’incanto vi saranno un magnum di Sassicaia del 2007, donato dal Marchese Incisa della Rocchetta, 4 bottiglie del Brunello di Montalcino 2008 Annata di Biondi Santi, donate da Jacopo Biondi Santi, 1 cassa da 6 bottiglie di Poggio al Vento, Brunello Riserva 2004 Col d’Orcia donata dal Conte Marone Cinzano, 1 magnum di Podere San Cristoforo con etichetta disegnata per l’asta da Lorenzo Zonin, 1 lotto offerto da Barone Soricchio di Valforte le cui bottiglie saranno personalizzate dal maestro Natino Chirico, Il Mosnel con il QdE Franciacorta Riserva 2006, una edizione limitata ( sono state prodotte 4000 bottiglie , 400 Magnum e 100 Jeroboam, tutte numerate), Giulio Barzanò offre per l’asta 1 Jeroboam, 1 Magnum ed 1 bottiglie accompagnate da un libro che illustra il progetto; Andrea Formilli Fendi donerà 3 Magnum in astuccio di legno, rispettivamente di Fralù, Sauvignon, Pinot Nero; Lorenzo Tersi invece porterà in asta un ospite “straniero” , 12 bottiglie di Milopotamos, vino del Monte Athos uno dei migliori vini greci. Ma ancora molti pregiati vini sono in arrivo.

Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione nata nel 2000 costituita da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni facciali come labbro leporino e palato schisi, esiti di ustioni e traumi. Uno degli obiettivi di Operation Smile è anche creare lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture mediche locali e la formazione di personale medico qualificato nei paesi in cui svolge le proprie missioni.

Dal 1982, anno di costituzione di Operation Smile International negli Stati Uniti, sono stati operati gratuitamente nel mondo più di 200.000 bambini.

Sito web: www.operationsmile.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here