Puglia Top Wine Destination 2013 presentazione a Milano

0
29
Featured image

Straordinario riconoscimento per la Puglia, eletta “Top wine destination 2013” a livello mondiale dalla rivista internazionale Wine Enthusiast. Di assoluta eccellenza l’elenco delle altre perle enoturistiche selezionate dalla testata: da Monterey-California USA a Rioja-Spagna, da Willamette Valley-Oregon USA a Long Island NY USA, da Douro-Portogallo a Hunter Valley-Australia, da Danube-Austria a Stellenbosch-Sud Africa fino a Val de Vinhedos-Brasil.

La Puglia, quindi, sarà l’unica regione d’Italia a portare in alto il tricolore, invitando turisti appassionati di enologia di tutto il mondo a scoprire le cantine, i territori vitivinicoli e la bellezza dei suoi luoghi. Per illustrare le motivazioni di questo successo e presentare il ricco programma di iniziative che la Regione Puglia porrà in atto nei prossimi mesi sia in Italia che all’estero, l’appuntamento è per venerdì 25 gennaio alle ore 11.00 a Milano, presso la sede della Borsa (Palazzo Mezzanotte), in piazza degli Affari 6.

Interverranno: Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Cristina Mottironi, docente Master di Turismo dell’Università Bocconi, Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia. Modererà l’incontro il giornalista Maurizio Pescari. Sarà inoltre presente il presidente dell’associazione Vinarius Andrea Terraneo.

Al termine della conferenza stampa si terrà una degustazione di vini, oli e specialità pugliesi. Ma la promozione dei vini di Puglia vedrà anche un’altra iniziativa di grande interesse: per tutto il mese di febbraio, infatti, le bottiglie di Primitivo, Nero di Troia e Negroamaro saranno in bella vista nelle principali enoteche di Milano e Lombardia, che, per l’occasione, organizzeranno laboratori sensoriali e degustazioni guidate da autorevoli esperti. Il road show, a cura di Vinarius, l’associazione di enoteche italiane che riunisce circa 100 fra bottiglierie e punti vendita di vino a mescita in tutto il territorio italiano e all’estero, sarà l’occasione per portare i vini e gli oli extravergini di Puglia direttamente nei luoghi più frequentati dagli appassionati di buona tavola, invitandoli a scoprirne le peculiarità e soprattutto a scegliere la Puglia come prossima meta di viaggio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here