Gran Cuvée Millesimato 2008 Metodo Classico iGreco

0
139
Featured image

Ormai è questione di giorni, il Natale e la fine dell’anno sono alle porte, e come consuetudine in tantissime famiglie italiane si faranno saltare i tappi a tantissime bottiglie di bollicine italiane e non. Personalmente spero che gli italiani acquistino esclusivamente bollicine italiane, almeno i soldi rimarranno qui in Italia, e visto il periodo di crisi economica è anche auspicabile. Dopotutto si possono trovare degli ottimi spumanti anche nel Belpaese, e non solo in Francia patria dello Champagne. Lo so, in tanti penseranno subito alle tantissime bollicine prodotte al nord, Franciacorta DOCG e Trento DOC in primis, ma vi assicuro che un po’ in tutta Italia si producono vini spumante Metodo Classico buoni e molto buoni. Oggi allora vi segnalerò un spumante Metodo Classico interessante prodotto al sud, e precisamente in Calabria. Il vino in questione è il Gran Cuvée Millesimato 2008 Metodo Classico iGreco di Fattorie Greco di Cariati in provincia di Cosenza, cantina che si sta facendo apprezzare sempre di più per la qualità dei vini prodotti.

Il vino è stato prodotto con il Metodo Classico vinificando in purezza uve Greco Bianco, e qui sta la prima bella sorpresa, non le “classiche” uve da spumante tipo Chardonnay e Pinot Nero, per capirci meglio, ma una uva del territorio. Il vino come già detto è un millesimato vendemmia 2008, e ha riposato sui lieviti per ben 24 mesi prima della sua commercializzazione. Alla vista si presenta con un bel colore giallo paglierino brillante e luminoso, e con un bel perlage non eccessivamente fine ma comunque molto continuo. Al naso l’impatto è decisamente buono, con note agrumate in bella evidenza, piccoli fiori bianchi, e sentori di crosta di pane. La bocca è ampia e grassa, ma tuttavia giocata sulla freschezza, finale di buona complessità. In conclusione, ho trovato questo spumante godibilissimo, e pertanto piacevole da bere, ottimo come aperitivo, e per accompagnare ovviamente i piatti di pesci, personalmente l’ho abbinato ad una zuppa di cipolle fatta dal sottoscritto, e il risultato è stato perfetto. Il prezzo di questo spumante in enoteca è di circa 17,00 euro, rapporto qualità/prezzo buono. Consigliato.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here