Cupertinum: corso di degustazione e di cultura del vino

0
40
Featured image

Le lezioni (martedì 20 novembre, martedì 27 novembre, e martedì 4 dicembre) si svolgeranno presso la sede della Cupertinum, alle ore 19.30. Il Corso è gratuito. Le lezioni saranno a cura di Giuseppe Pizzolante Leuzzi, enologo della Cupertinum, Francesco Trono, agronomo e vicepresidente della Cupertinum, Marco Tibaldi, giornalista.

Programma delle lezioni: storia e cultura del vino e della vite; viticoltura; tipologie di vinificazione; vitigni internazionali e vitigni autoctoni; denominazioni di origine e indicazioni geografiche; i vini del mondo e i vini del Salento e le loro caratteristiche organolettiche; degustazioni guidate con note descrittive di analisi: vista, olfatto, gusto; gli abbinamenti; moda, cultura, tendenze: il vino come status symbol. Alla fine del corso si potranno programmare altre lezioni di approfondimento.

Obiettivo di questo corso di degustazione non è quello di creare un degustatore professionista, o illudere che si possa riconoscere quel vino con un… colpo di naso! Vogliamo invece che si apprenda l’uso degli strumenti per godersi meglio un calice di vino, per migliorare la capacità critica, per capire se un vino è buono o meno buono, nel rispetto del gusto personale, per renderlo l’adeguato complemento alla tavola e alla compagnia. Si giocherà con il vino, si riscopriranno i nostri sensi perduti e ci si divertirà, imparando.

Per iscriversi: telefonare durante gli orari di apertura degli uffici (8.00-12.30, 15.00-17.30) o passare al Punto vendita/Enoteca (9.00-12.30; 16.30-19.30, tranne il giovedì pomeriggio).

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel+fax 0832.947031; www.cupertinum.it – cantinacopertino@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here