Rosa Merlot Lazio IGT 2009 Cantine Lupo

0
101
Featured image

Eccoci arrivati al terzo capitolo (su quattro) della saga della famiglia Lupo. Dopo aver degustato i due rossi aziendali è il turno dell’unico vino rosato prodotto dalla cantina di Campoverde, nei pressi di Aprilia, in provincia di Latina. Come è facile intuire dal nome, il Rosa Merlot è prodotto vinificando esclusivamente uve Merlot accuratamente selezionate nei vigneti di proprietà della famiglia Lupo. Vigneti situati in un’area particolarmente vocata alla viticoltura per la struttura del terreno e sopratutto per le condizioni climatiche, e compresa tra il mare e i Colli Albani.

Il Rosa Merlot vendemmia 2009 si presenta con un bel colore rosa carico brillante e leggerissimi riflessi porpora. Al naso il profumo è veramente intenso, e dà subito anche la sensazione di possedere una bella dote alcolica. I profumi, come già detto intensi, ricordano la ciliegia matura, la mora, e piccoli frutti rossi, il tutto misto a piacevoli sentori di rosa. In bocca è strutturato, pieno, ricco di frutto, e con la giusta acidità. Il vino ha una discreta gradazione alcolica (13,5% vol.), che si sente tutta, e che gli permette di accompagnare praticamente un intero pasto, specialmente in periodi caldi come questo. Personalmente ho avuto difficoltà a berlo come aperitivo fuori dal pasto, anche se freddo, ed infatti l’ho bevuto abbinandolo ad una buonissima pizza. Perfetto!! Il Rosa Merlot di Cantine Lupo è sicuramente un vino con una propria personalità, e decisamente con un carattere che definirei mediterraneo. E’ indubbiamente un vino ben fatto, come praticamente tutti i vini di questa cantina, e dal buon rapporto qualità/prezzo, intorno ai 9,00 euro in enoteca.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here