Dal 2 al 23 settembre 2012 torna il Valtidone WineFest

0
24
Featured image

Andando contro il luogo comune che vede nel tre il numero perfetto, giunto comunque alla sua terza edizione, il Valtidone Wine Fest si fa invece in quattro per offrire il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio di confine, che sembra volersi affrancare dalle definizioni geografiche, dichiarando un’identità fatta di sapori e colori.

Attraversata dal Po e protetta da una rigogliosa vegetazione fra cui svettano imponenti castelli e fortificazioni, la vallata più a ovest della provincia di Piacenza è la cornice di una manifestazione che colonizza dal 2 al 23 settembre 2012, le quattro domeniche del mese tradizionalmente dedicato alla vendemmia per svelarsi al pubblico con un calendario di degustazioni e assaggi ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nel contesto senza tempo dei suoi borghi collinari. Gli eventi si svolgeranno secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, renderà unico e quadruplo il mese di settembre.

Il programma dei quattro eventi, ancora in via di definizione, prevede che gni singolo appuntamento sia dedicato ad un vino. Si parte con “Ortrugo e Chisöla” il 2 settembre a Borgonovo, dove si degusterà l’ Ortrugo, “Sette Colli in Malvasia” il 9 settembre a Ziano riservato alla Malvasia, “DiTerreDiCibiDiVini” il 16 settembre a Nibbiano con degustazione di vini passiti a autoctoni, per concludere con “Pianello Frizzante” il 23 settembre a Pianello dedicato ai vini frizzanti..

L’iniziativa riunisce quattro comuni del territorio provinciale, la Provincia di Piacenza insieme alle Associazioni di categoria, al Consorzio vini DOC e ad ASSO.VI.P.P., per realizzare un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un’immagine sinergica di qualità. Parteciperanno ai quattro appuntamenti oltre 40 Cantine della Valtidone, che per l’ occasione metteranno in vetrina le loro eccellenze vinicole.

Valtidone WineFest: www.valtidonewinefest.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here