Apulia Wine Identity, la Puglia del vino si apre al mondo

0
20
Featured image

Con Apulia Wine Identity, per la prima volta, il meglio dell’enologia pugliese mette insieme le forze per ospitare, nel proprio territorio, una manifestazione autoprodotta di altissimo livello e aperta al mondo. In scena dal 22 al 27 novembre 2011, con epicentro nella storica cittadina di Trani, nella cornice dell’Hotel San Paolo al Convento, la kermesse prende slancio dalla volontà di raccontare al gotha della stampa specializzata internazionale la storia e il presente di un’enologia che, oggi, si sta facendo conoscere nel mondo con prodotti capaci di intercettare a pieno l’evoluzione del gusto di un consumatore sempre più preparato ed esigente. Promotore dell’evento Puglia Best Wine, il consorzio che con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia ha messo insieme le 21 aziende vitivinicole partecipanti e coinvolto, come partner tecnici, la Guida del Gambero Rosso e, per la presentazione del Rapporto Economia del Vino in Puglia, l’Unicredit.

Di grande interesse il rilievo internazionale voluto per questa prima edizione della manifestazione che, tra anteprime dell’annata 2010 ed etichette storiche, mette sui banchi di degustazione oltre 200 vini del “tacco d’Italia”. Sono infatti 20 le diverse nazionalità di provenienza dei giurati selezionati, tra cui spiccano le delegazioni dei paesi emergenti dell’area cosiddetta BRIC, come Brasile, Russia, India, Cina, ma anche Corea, Thailandia, oltre a rappresentanti dei mercati di sbocco tradizionali, come Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Svizzera. La Giuria di esperti – in grandissima parte giornalisti specializzati ma anche Master of Wine ed opinion leader internazionali – sarà chiamata a degustare en primeur (annata 2010, non ancora in commercio) una sorta di anteprima del meglio delle produzioni di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia, a compiere 5 eno-tours di territorio con visite alle aziende e a decretare, in conclusione, il rating raggiunto dai vini nelle diverse sessioni di degustazione. Ospiti che – speriamo tutti – saranno oggi visitatori e giudici, ma domani, certamente, ambasciatori entusiasti di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura di qualità e, sempre più, identificato come una “nuova frontiera dell’enologia italiana”, caratterizzato da un potenziale di crescita, in valore e per export, più che rilevante.

“Vogliamo esaltare il legame identitario che lega i nostri vini ai diversi territori di produzione – spiega Lugi Rubino, presidente del Consorzio Puglia Best Wine – e ampliare e promuovere la conoscenza dei nostri vini coinvolgendo autorevolissimi rappresentati della comunicazione internazionale”.

Le giornate di degustazioni ufficiali di Trani, infatti, saranno precedute (dal 22 fino al 24 novembre) da 5 differenti eno-tours – per altrettante aree storiche della viticoltura d’eccellenza della Puglia – in cui gli ospiti divisi per gruppo ne visiteranno le aziende e ne scopriranno i patrimoni culturali e gastronomici: “Le terre del Nero di Troia”, a nord della provincia di Bari, con le aziende Torrevento, Conte Spagnoletti Zeuli, Rasciatano e Rivera, “I vini di Puglia, tra mare e collina”, tra Bari e Brindisi, con le cantine Tenute Rubino, Tenute Girolamo, Giuliani, Polvanera, ” I vini dell’entroterra salentino”, a sud della provincia brindisina, con le aziende Candido, Cantine Due Palme, PaoloLeo, Agricole Vallone, “Le terre del Barocco: vino e cultura”, nella provincia di Lecce, con Schola Sermenti, Conti Zecca, Cupertinum – Cantina sociale cooperativa di Copertino, Tenuta Materdomini, Castello Monaci e infine “Le antiche terre di Messapica: civiltà di vite e di vino”, tra Manduria e Taranto, con Feudi San Marzano, Mille Una, Gianfranco Fino e il Consorzio Produttori Vini di Manduria.

Nella giornata di chiusura di domenica 27 (a partire dalle 12,00 presso il Tetro Comunale della città di Barletta) verrà proclamato il rating sulla vendemmia 2010 di Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia. A seguire, un Talk show con tutti i produttori che risponderanno alle domande di Marco Sabellico della Guida del Gambero Rosso e dei giornalisti italiani e internazionali presenti all’evento. Un focus particolare sarà dedicato alla stampa economica: in una regione come la Puglia l’enologia riveste non solo un dato di bellezza e tradizione ma anche un dato economico non indifferente. L’obiettivo, sottolineare il valore economico del sistema produttivo del vino di qualità, il potenziale di crescita sui mercati e contribuire così a sviluppare una più ampia comunicazione di relazione con il territorio, valorizzandone gli aspetti culturali, naturalistici e gastronomici. Un caleidoscopio di aziende, territori e vitigni che sabato 26 (a partire dalle ore 18,00 sempre presso l’Hotel San Paolo al Convento di Trani) avranno modo di svelarsi anche ad una platea più ampia, con le degustazioni aperte al pubblico e agli operatori della ristorazione pugliese: potranno essere degustate oltre 160 etichette selezionate per Apulia Wine Identity e verrà presentato il libro “Eat Parade” di Bruno Gambacorta, noto giornalista del TG2 e storico curatore dell’omonima trasmissione.

***

Puglia Best Wine

Il Consorzio Puglia Best Wine è nato nel 2009. Il suo nucleo è costituito dalle 5 aziende che l’hanno fondato: Tenute Rubino, Conti Zecca, Candido, Consorzio Produttori di Manduria e Cantine Due Palme. In meno di tre anni di attività ha realizzato diverse missioni all’estero, nei mercati emergenti di Canada, Cina e Brasile e nei paesi dell’Est europeo, una serie d’iniziative a supporto dell’internazionalizzazione e della comunicazione delle aziende aderenti al consorzio. Apulia Wine Identity è un progetto, promosso dal Consorzio e dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia, con il sostegno della banca Unicredit. Partner tecnico, la Guida del Gambero Rosso, che guiderà le degustazione dei vini selezionati e presentati dalle 21 aziende partecipanti.

Consorzio Puglia Best Wine: www.pugliabestwine.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here