Autochtona 2011, 18 regioni si confrontano a Bolzano

0
17
Featured image

L’edizione 2011 di Autochtona, il Forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, rischia di battere i record degli scorsi anni. Saranno oltre 100 le aziende che quest’anno prenderanno parte alla manifestazione, singolarmente o attraverso i Consorzi di Tutela, le Strade del vino o le delegazioni territoriali. Oltre 200 le etichette in esposizione, tutte composte per almeno il 95% da vitigni italiani, come prevede il regolamento.

Ad Autochtona, inoltre, saranno rappresentate, attraverso i loro vitigni di punta, ben 18 regioni italiane; tra queste spicca il Piemonte, con oltre 30 aziende. Con la sua nuova formula, Autochtona sembra avere incontrato il favore della partecipazione tramite i Consorzi di tutela: basti pensare, infatti, che su 54 spazi espositivi, ben sedici sono legati a specifiche DOC e DOCG. Tra le delegazioni più numerose: una nutrita rappresentanza dalla Val D’Aosta con 10 cantine, un gruppo di 7 aziende produttrici di Grignolino, una ventina di produttori dall’Emilia-Romagna, 9 aziende toscane e 7 aziende friulane.

Numeri di tutto rispetto anche per Tasting Lagrein, la degustazione organizzata in collaborazione con FWS – Vignaioli dell’Alto Adige, che vedrà la partecipazione di 16 produttori aderenti all’associazione. I visitatori che si registreranno all’evento, in programma mercoledì 19 ottobre, potranno così apprezzare le caratteristiche di 21 diverse etichette di Lagrein.

“Siamo orgogliosi di aprire Autochtona 2011 con questi numeri – ha dichiarato il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner – È un risultato che testimonia la crescente importanza della nostra manifestazione come punto di riferimento per la diffusione e la promozione dei vitigni autoctoni italiani”.

Questa ottava edizione di Autochtona si preannuncia ricca anche dal punto di vista dei visitatori, con una nutrita presenza di wine journalist italiani e esteri, alcuni dei quali coinvolti anche negli Autochtona Award, che verranno assegnati martedì 18 ottobre.

Per ulteriori informazioni: www.autochtona.it

 

Per maggiori informazioni:

“Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom

+39-059-7863894

 

Press Office Fiera Bolzano Spa

+39-0471-516012

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here