Villa in Verticale XVII edizione 2011

0
32
Featured image

Lunedì 13 Giugno 2011 ritorna l’imperdibile appuntamento di Villa in Verticale. L’affermato incontro organizzato dalla storica cantina franciacortina arriva quest’anno alla XVII edizione. L’appuntamento, riservato alla stampa specializzata, alla forza vendita e ai migliori clienti dell’azienda, in questa edizione vedrà come protagonista il Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato. In degustazione otto annate: dall’anteprima del 2006 sino alla storica 1999. Cuore e anima delle cantine Villa, questa bollicina rappresenta la punta di diamante della collezione aziendale, non a caso il nome che gli fu conferito dalla nascita con il millesimo 1999. Per tutti da quel momento fu semplicemente “Diamant”.

Ottenuto da uve Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%) questo vino affina dapprima parzialmente in pregiati carati francesi in legno di rovere di Allier per oltre sei mesi e in seguito alla messa in bottiglia riposa per altri quattro anni sui lieviti. Questa lenta maturazione conferisce al prodotto intriganti note organolettiche. Cristalline sfumature dorate catturano subito l’occhio, al naso profumi fragranti si alternano a note fruttate e leggere spezie dolci.

Le ultime bottiglie, appartenenti alla collezione personale del patron Alessandro Bianchi, verranno degustate come testimonianza della produzione d’eccellenza del territorio franciacortino. Corrado Cugnasco e Ermes Vianelli, rispettivamente enologo e responsabile della produzione, che rappresentano da sempre nella storia aziendale il team tecnico che gestisce il laboratorio, la cantina e non da ultimo il vigneto, spiegheranno il percorso evolutivo che ha caratterizzato le diverse vendemmie negli anni di riferimento. La degustazione verrà invece guidata da Nicola Bonera, miglior Sommelier d’Italia 2010 nonché esperto conoscitore del territorio Franciacorta.

Durante la giornata Roberta Bianchi con il marito Paolo Pizziol accoglieranno i loro ospiti nel suggestivo borgo Villa. Nel corso della degustazione i partecipanti saranno chiamati a valutare le diverse annate di Villa Franciacorta Diamant millesimati, considerando sia gli aspetti tecnici sia quelli organolettici. Esprimeranno le loro preferenze per:

1. Villa Franciacorta Cuvette Diamant Pas Dosè millesimato 1999

2. Villa Franciacorta Cuvette Diamant Pas Dosè millesimato 2000

3. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2001

4. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2002

5. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2003

6. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2004

7. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2005

8. Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè millesimato 2006

La storia di Villa è da sempre una storia che parla di passione. Una passione profusa per la terra e per i segreti che custodisce. Convinti da un’esperienza decennale, che solo attraverso il rispetto per la materia prima, per la tradizione e per la natura, si possa puntare all’eccellenza. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione del vigneto, la scelta di esaltare le caratteristiche del terroir vinificando esclusivamente le uve provenienti dai cru di proprietà e di commercializzare unicamente i Franciacorta millesimati sono la testimonianza concreta che contraddistingue da sempre la filosofia di casa Villa.

Villa Franciacorta: www.villafranciacorta.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here