Calici Eccellenti: Roma brinda al solstizio d’estate

0
39
Featured image

È uno dei giorni più attesi dell’anno, quello che ufficializza l’arrivo dell’estate. Stiamo parlando del 21 giugno, solstizio d’estate appunto, che quest’anno a Roma verrà festeggiato con una degustazione imperdibile per tutti gli enoappassionati della Capitale. Stiamo parlando di “Calici Eccellenti”, manifestazione organizzata da Arte dei Vinattieri, associazione che raccoglie le principali enoteche romane, con la collaborazione dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi, dell’ARSIAL, dell’Accademia della Cultura Enogastronomica, della rivista specializzata Cucina & Vini e di Enopress on-line. Una splendida degustazione che si terrà martedì 21 giugno, dalle ore 17.30 alle 23.00, nei suggestivi spazi del MACRO 138 (via Nizza, 138 – 2° piano) e che vedrà alla ribalta oltre 75 etichette in rappresentanza di circa 50 aziende tra le più interessanti del panorama nazionale.

Una selezione accurata che spazierà dalle bollicine ai bianchi, dai rossi ai cocktail, in un intrigante viaggio tra i profumi e i sapori del Vigneto Italia. Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene e quello di Asolo, Franciacorta, Trento Metodo Classico e anche Champagne. E poi Vermentino di Gallura, Colli Orientali del Friuli, Etna Bianco, Lugana e Orvieto. E per chi non sa rinunciare al Rosso anche d’estate, spazio a Barolo, Amarone e Negroamaro. Senza dimenticare il rinfrescante piacere dei cocktail a base di bollicine che saranno tra i grandi protagonisti della serata.

Gli ospiti (la serata è su invito che può essere ritirato presso le enoteche del gruppo Arte dei Vinattieri oppure collegandosi al sito www.cucinaevini.it) potranno inoltre gustare gli oli extravergine selezionati dall’Associazione Uliveti del Lazio e le eccellenze agroalimentari regionali scelte da ARSIAL e abbinate a una nutrita selezione di etichette laziali.

Ma “Calici Eccellenti” non si conclude con la serata del 21 giugno e prosegue con una serie di iniziative scaricabili dai siti www.enopress.it e www.online-news.it. Qui potrete trarre informazioni su degustazioni libere e guidate presso le enoteche dell’associazione Arte dei Vinattieri o sull’iniziativa “Menu il piacere per l’estate”, realizzata con la collaborazione della rivista Cucina & Vini, che offre una selezione di ristoranti e wine bar che proporranno piatti in abbinamento ai vini della manifestazione.

Per meglio seguire tutte le fasi delle diverse iniziative, verranno inoltre distribuite 10mila copie della guida “Calici Eccellenti – Arte e piacere per l’estate”, (anche questa curata dalla redazione di Cucina & Vini), pubblicazione legata alla kermesse con sezioni dedicate ai vini e alle aziende, curiosità, abbinamenti e con una sezione dedicata ai cocktail a base di bollicine e ai sorbetti al vino.

Insomma, l’appuntamento è per martedì 21 giugno al MACRO. Per brindare all’inizio dell’estate, degustando i grandi vini con equilibrio e intelligenza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here