Al via la Selezione Nazionale Vini da Pesce

0
24
Featured image

È indubbiamente un’edizione da record, la dodicesima della Selezione Nazionale Vini da Pesce, che si apre alle 15:00 di oggi (11 Maggio) a Sirolo (AN) con la ce-rimonia inaugurale. Oltre 600 sono, infatti, i campioni pervenuti all’organizzazione dai più remoti angoli dello stivale e dalle più celebrate aree vinicole del Bel Paese. Etichette provenienti da ben 259 aziende, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, con una prevalenza di bianchi e rosati, D.O.C. e I.G.T., ma notevole risulta anche la presenza degli spumanti.

Alle ore 17.00 si aprono ufficialmente i lavori della giuria internazionale. Per tre giorni, fino a venerdì, l’Hotel Monte Cònero diverrà lo “splendido ritiro” dei trentacinque esperti degustatori che compongono il “Collegio giudicante”. Ben cinque le commissioni di valutazione, ciascuna costituita da 7 membri, che contano la presenza di qualificati enologi, ma anche di giornalisti di settore provenienti da quattro Paesi europei, oltre che dall’Italia. Tra i giurati anche Marcello Masi, vicedirettore del TG2 e curatore della rubrica Eat Parade, premiato come miglior comunicatore del vino nel 2010.

I campioni che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. All’azienda che raggiungerà invece il miglior risultato in assoluto, ottenuto dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini di categorie diverse, sarà attribuito il premio speciale “Calice Dorico”.

Il concorso è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell’agricoltura.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here