Brunello di Montalcino 2005 Caparzo

0
164
Featured image

Ho assaggiato per la prima volta i vini della cantina Caparzo circa 20 anni fa, da allora però mai più. Ieri sera però guardando il film “Letters to Juliet”, commedia romantica interpretata dalla bella e simpatica Amanda Seyfried insieme a Vanessa Redgrave e a Franco Nero, i vini caparzo e la stessa azienda sono stati menzionati diverse volte. Sembrava proprio uno spot dedicato alla cantina Caparzo. Il caso ha voluto che giusto due mesi fa, per Natale, ricevessi in regalo una bottiglia di Brunello base della cantina Caparzo, e allora non me lo sono fatto dire due volte, ed ho immediatamente aperto la bottiglia, una vendemmia 2005.

Il colore è un rosso rubino con leggeri riflessi granati. Il bouquet pulito ed ampio, ricorda principalmente la marasca e il ribes, ma si distinguono anche leggere note tostate e speziate. In bocca si capisce subito che è un vino giovane, per la tipologia ovviamente, ma è comunque equilibrato, e con una giusta vena di acidità, buona anche la persistenza finale. In conclusione il Brunello di Montalcino Caparzo vendemmia 2005 è un prodotto corretto che si farà sicuramente apprezzare al meglio fra un paio di anni. Il suo prezzo su Internet si aggira intorno ai 30,00 euro.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here