I Grandi Cru della costa Toscana a Milano

0
40
Featured image

E’ ancora pieno inverno ma Onav Lombardia ha già “voglia di mare”. Lunedì 24 gennaio l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino presenterà un volto diverso della Toscana enologica, quello del Mar Tirreno. La serata di degustazione, aperta al pubblico, rappresenta lo sviluppo del rapporto di collaborazione creato tra l’associazione Grandi Cru e l’Onav e, a testimonianza dell’importanza dell’evento, questa nuova data vedrà presenti personalmente tutti i venti produttori coinvolti.

I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, un’area che subisce la favorevole influenza del Mar Tirreno. Con i suoi venti ed i suoi profumi, è proprio il mare a costituire il comune denominatore di questi vini, sebbene ogni singola zona di produzione possieda una propria originale caratteristica. Con questo fil rouge, il 24 gennaio appassionati ed esperti potranno scoprire molte sfaccettature di una tra le regioni più blasonate.

I produttori aderenti all’associazione Grandi Cru, sono accomunati dalla volontà di diffondere un’immagine unitaria, nel rispetto delle diverse identità di microclima, vitigni, caratteristiche del terreno ma anche e soprattutto storie personali e filosofia aziendale.

Tra le aziende che si presenteranno ci sono nomi eccellenti, che hanno fatto la storia dei cru di Toscana, ma anche realtà piccole eppure non meno importanti, tutte destinate ad un grande futuro. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il calendario dei corsi Onav Lombardia 2011, in partenza il prossimo 31 gennaio con il corso di Cremona.

Ecco le cantine partecipanti:

Podere La Regola – Pisa

Michele Satta – Livorno

Sorelle Palazzi – Pisa

Terenzuola – Massa Carrara

Varramista – Pisa

Terre del Sillabo – Lucca

Tenuta di Valgiano – Lucca

Roberto Castagnini – Massa Carrara

Sassotondo – Grosseto

Podere La Chiesa – Pisa

Montepepe – Massa Carrara

Pagani de Marchi – Pisa

Gualdo del Re – Livorno

Tenuta di Ghizzano – Pisa

Fattoria delle Ripalte – Livorno

Podere Sapaio – Livorno

Agricola Sada – Livorno

Giomi Zannoni – Livorno

Tenuta Poggio Verrano – Grosseto

Fattoria Sorbaiano – Pisa

L’evento é aperto a tutti. Ingresso: € 10 per i soci Onav, € 15 per i non associati

Responsabile stampa e relazioni con il pubblico Onav Lombardia:

Cinzia Trulli cinzia.trulli@gmail.com 334 6782041

Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl

Tel. 0422 928954 – Fax : 0422 – 928245 – Email: info@gheusis.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here