Home Cantine Azienda Agricola Sada

Azienda Agricola Sada

0
335
Azienda Agricola Sada
Str. Prov. dei 3 Comuni - 56040 Casale Marittimo (Pisa)
Telefono: +39 0586650180 - Fax: +39 0586652916
website - email

L’Azienda Agricola Sada è situata nell’entroterra della Costa degli Etruschi, il litorale tirrenico conosciuto anche come “alta Maremma”. Siamo a Casale Marittimo, ai confini con il bolgherese: qui boschi di lecci e pini marittimi si alternano a vigneti, uliveti e casali, la brezza marina soffia dal mare che riflette una luce brillante e intensa…

In questa splendida parte della Toscana, particolarmente idonea e vocata alla produzione di grandi vini, nel mese di aprile di 12 anni fa, sotto il segno del Toro, Davide Sada piantò le prime barbatelle. Un’attenta ed approfondita indagine geologica condotta sui terreni ha portato all’individuazione dei migliori crus da coltivare a vigneto.

La consistenza argillosa del suolo e il microclima particolarmente temperato, che consente una maturazione completa e docile delle uve, sono le caratteristiche ambientali che hanno determinato la scelta dei vitigni da coltivare, nella convinzione che i vini debbano essere espressione del territorio.

Una ventina gli ettari in produzione: tredici destinati alla coltivazione dei vigneti per i vini rossi, sette per il bianco; per i vini rossi sono stati scelti vitigni mediterranei, come Alicante e Montepulciano, e internazionali, come Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Per il vino bianco, una scelta avanguardistica: quella di identificare, con anticipo sulle tendenze, nel Vermentino il vitigno più adatto, in grado di “dire qualcosa di nuovo” e diventare un riferimento importante in una terra conosciuta per i Supertuscans.

Davide Sada, dunque, pioniere del Vermentino che ha saputo intuire, con attenta lungimiranza, le potenzialità espressive di questo grande vitigno, senza lasciarsi tentare dai richiami delle “sirene enologiche” e puntando, anzi, sulla produzione di un bianco ottenuto da uno dei vitigni di più antica tradizione toscana.

Da queste premesse è maturata la filosofia produttiva dell’Azienda Agricola Sada: fortemente orientata verso la qualità, con l’obiettivo di produrre vini eleganti, ma allo stesso tempo adatti anche al consumo quotidiano.

Vini con un proprio stile ed una precisa identità, in grado di coniugare la vocazione vitivinicola del territorio ad una linea produttiva legata alla riconoscibilità del prodotto. Quattro i vini prodotti con la consulenza dell’enologo Maurizio Castelli, per una produzione totale che si aggira intorno alle 180mila bottiglie l’anno. Tutti i vini vogliono essere l’espressione più autentica del territorio dove sono prodotti.

Il Baldoro è ottenuto con uve Cabernet Sauvignon, Montepulciano ed Alicante: ha un profumo fruttato a bacche rosse e nere, è piacevole durante l’intero pasto come vino ideale per il bere quotidiano.

Il Carpoli è un prodotto maggiormente evoluto, affinato in barriques di rovere per 24 mesi, riposa in bottiglia per un anno, ottenuto con vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, miscelati in percentuali a seconda della qualità dell’annata e dell’ispirazione del vignaiolo.

L’Integolo è ottenuto da uve Montepulciano, Cabernet Sauvignon e una piccola percentuale di Alicante, è un rosso fresco, di pronta beva, che non affina in barrique ed è espressione autentica del terroir bolgherese. Integolo nasce dopo cinque anni di accurato lavoro in campagna: la vigna è stata lasciata libera di esprimersi, quasi selvatica e incolta, gli interventi di defogliazione ridotti al minimo in modo da consentire ai grappoli di crescere e maturare sotto ampie ombreggiature. L’uva, quindi, ha un ridotto contenuto zuccherino che in fase di vinificazione assicura una gradazione alcolica relativamente bassa.

L’Agricola Sada è dunque in grado di proporre sul mercato un rosso di grande qualità, con una gradazione di 12,5°, quindi con un’ottima bevibilità (anche in considerazione delle vigenti norme in materia di alcol e guida) in una fascia di prezzo che si colloca sotto i 10 euro.

Il Vermentino è ottenuto dal 100% di uve Vermentino provenienti dai vigneti siti in Casale Marittimo, sulle pendici di argilla e arenaria che guardano a sud; vinificato a freddo in acciaio dopo soffice pressatura, ha un profumo floreale e note tropicali gusto pieno, sapido, minerale. Il Vermentino è legato al gusto e alla passione per i vini bianchi di Cristiana Durini di Monza, moglie di Davide e discendente diretta del nobile casato dei Conti Durini di Monza.

Le sue origini spiegano, infatti, la presenza in etichetta della Corona Ferrea, simbolo della città di Monza e stemma della famiglia Durini. Le uve di Vermentino, raccolte surmature, danno vita a un’originale Vendemmia Tardiva prodotta in mille selezionati esemplari e solo in particolari annate.

L’azienda produce anche olio extravergine, il “Rubesto”, ottenuto da cultivar tradizionali della Costa Toscana, Moraiolo, Pendolino, Frantoio, e di due cultivar tipici delle colline di Casale Marittimo, Lazzero e Lastrino, tutti coltivati in uliveti di proprietà. Tutta la produzione si distingue per la qualità, frutto di un costante lavoro nei campi e di una grande cura durante tutte le fasi di produzione. Gli interventi esterni, sia in vigna, sia in cantina sono infatti ridotti al minimo e la materia prima è rispettata nella sua integrità e naturalezza: l’azienda è certificata dalla CCPB (Certificazione e Controllo Prodotti Biologici).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

Segui & Condividi

823FansMi piace
486FollowerSegui
12,038FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily