Home Cantine Azienda Agricola Cascina Piano

Azienda Agricola Cascina Piano

0
55
Azienda Agricola Cascina Piano
Via valcastellana - 21021 Angera (Varese)
Telefono: +39 0331930928 - Fax: +39 0331930928
www.cascinapiano.it - info@cascinapiano.it

Cascina Piano nasce nel 2003 dal desiderio di Franco Berrini di restituire il vino locale ad Angera e dintorni, un tempo territorio vocato alla viticoltura, del quale il paesaggio circostante è testimone.

Assieme ai soci accumunati dalla passione del vino, ha fondato la cantina con la voglia di riscoprire i vitigni autoctoni storicamente coltivati ed inserire nuove varietà idonee ed appetibili per il territorio locale.

La cantina lavora all’interno delle regole previste dal disciplinare IGT Ronchi Varesini, ottenuto nel 2005 grazie ad un lungo lavoro di studio portato avanti dalla Camera di Commercio di Varese coadiuvata dall’università di Milano con il supporto di Franco.

La filosofia aziendale improntata alla qualità, alla ricerca ed alla sperimentazione, si permea di un radicato legame con il territorio, con la vocazione vitivinicola locale, con l’ambiente, il terreno, il clima e con l’arte e la storia di Angera.

La qualità, i ricchi profumi e i sapori dei vini sono il risultato di un’attenta valorizzazione delle risorse specifiche del territorio angerese e del Lago Maggiore, così come il design e l’identità dei prodotti raccontano dei valori storici ed artistici locali. Sin dall’inizio, i vini realizzati dall’azienda hanno dato vita alla linea “vino, arte e cultura popolare” per comunicare il proprio profondo senso di appartenenza al contesto locale.

“La qualità diventa ispirazione” è il motto dell’azienda. Il lavoro quotidiano di Cascina Piano si fonda sul parametro della qualità, sintesi di territorio, ricerca, innovazione, sviluppo. Gli standard qualitativi e quantitativi di cui si tiene conto sono guidati da forte volontà di miglioramento, al fine di garantire un sempre più elevato livello di prodotto.

Sia nel vigneto che in cantina l’azienda si avvale della consulenza di agronomi ed enologi di provata esperienza che guidano l’utilizzo di nuove tecniche produttive, di coltivazione e di vinificazione.

La direzione intrapresa punta da una parte alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, riproponendo sia varierà legate al territorio ed all’area geografica di appartenenza, quali il Nebbiolo, sia a varietà in parte abbandonate, quali la Barbera, la Croatina e la Vespolina; dall’altra, Cascina Piano punta alla selezione di nuove varietà, come il Bussanello, da inserire tra i vitigni previsti dal disciplinare “Igt Ronchi Varesini”.

Oggi, i giovani stanno dando il loro contributo per portare avanti questa bellissima realtà con l’aiuto inestimabile dell’esperienza acquisita in questi anni dagli altri soci fondatori della cantina, tra cui Piergiorgio e il nostro ineguagliabile Agostino con 75 anni di vita passati nei vigneti.

Segui & Condividi

716FansMi piace
252FollowerSegui
12,261FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily
 = NEWSLETTER =
Ogni martedì le news del vino italiano nella tua casella di posta elettronica.
Invia
Niente spam e ti puoi cancellare quando vuoi.
close-link