Home Cantine Azienda Agricola Cannito

Azienda Agricola Cannito

0
53
Azienda Agricola Cannito
Strada Vicinale Macerano, 13 - 70025 Grumo Appula (Bari)
Telefono: +39 080623529 - Fax: +39 080623529
www.agricolacannito.it - info@agricolacannito.it

L’azienda Agricola Cannito ha origini nel 1940, oltre 70 anni di grande impegno della produzione agricola. Francesco Cannito, terza generazione, ha raggiunto circa 50 ettari, ubicati nei pressi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, destinati alla produzione di alta qualità di Olive (Varietà Termite di Bitetto per il consumo da mensa, Coratina, Ogliarola e  Carolea  per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Bio), Mandorle Bio, Ciliegie, Percoche, Mele, e naturalmente Uve da vino Bio (Varietà Primitivo, Negramaro, Montepulciano e Fiano Minutolo).

Sapori Apuli è il Brand dell’Olio Extravergine d’oliva Bio che viene prodotto direttamente nel frantoio aziendale, in tre varietà: “monovarietale” Coratina, “blend” di Coratina, Ogliarola e Carolea e il nuovissimo “Affiorato di Coratina”. Grazie alle sue elevate proprietà nutritive, è un vero punto di forza e di eccellenza della produzione Olio Pugliese.

Cannito è il Brand del Vino Bio (primo vino prodotto in bottiglia nel 2007) presente nel comprensorio della DOC di Gioia del Colle. Ben 7 sono le etichette di vino prodotte: Drumon Doc Bio (Bianco) (100% Fiano Minutolo); Drumon Doc Bio (Rosè) (Primitivo 60%, Montepulciano 40%); Scudo Sannita Doc Bio (Rosso) (Primitivo 60%,Montepulciano 30%,Negramaro 10%) (6 mesi in tonneau, 3° passaggio); Drumon Doc Bio (Rosso) (Primitivo 100%) (6 mesi in tonneau, 2°passaggio); Drumon S Doc Bio  (Rosso) (Primitivo 100%) (12 mesi in tonneau, 1° passaggio); Drumon Riserva Doc Bio  (Rosso) (Primitivo 100%)  (18 mesi in tonneau, 1° passaggio); e Mezzaluna Doc Bio (Rosso) (Primitivo 100% – Vendemmia Tardiva).

La filosofia Aziendale è quella di inseguire incessantemente il miglior livello qualitativo. Infatti in azienda il compito è sempre stato quello di conservare la tipicità del territorio e di studiare il modo di preservarla. A partire dal 1994, Francesco, mosso da spirito imprenditoriale ed innovatore, ha convertito al biologico le colture ed introdotto la trasformazione delle materie prime prodotte.

Barrique nella Cantina Cannito

Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

SEGUI & CONDIVIDI

659FansMi piace
118FollowerSegui
12,313FollowerSegui
- Sponsor -
Vini Cerasuolo di Vittoria DOCG - Tenuta Santo Spirito

RECENSIONI

Morellino di Scansano DOCG 2017 Poggio La Luna

Poggio La Luna, cantina situata nel cuore della Maremma Toscana, sulla strada delle Ragnaie, tra Saturnia e Scansano, vicino Pomonte, è una delle cantine...
- Partner -
Winery Tasting Sicily