Corciano castello di vino 2015″: i vini del Trasimeno protagonisti per un weekend

0
30
Corciano castello di vino

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015, l’incantevole borgo di Corciano ospita la V edizione di Corciano castello di vino, un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti dell’enologia e delle tradizioni. Una gustosa occasione per approfondire la conoscenza del territorio del Trasimeno attraverso le sue produzioni vinicole.

I visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 8 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno spazi personali distribuiti per le vie del borgo.

Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino (composta dalle tre storiche associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano) in collaborazione con Strada del Vino Colli del Trasimeno, l’evento si svolge all’interno del centro storico di Corciano, uno dei Borghi più belli d’Italia, riconosciuto come Destinazione Europea d’Eccellenza; un adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese.

La manifestazione è nata nel 2011 e, nonostante sia tra le più ‘giovani’ dell’antico borgo, è già tra le più coinvolgenti e riuscite, sia per la grande presenza di pubblico in continua crescita anno dopo anno (dalle 1700 del primo anno, alle 9000 del 2014), sia per il coinvolgimento volontario e appassionato dei cittadini corcianesi.

LE CANTINE PARTECIPANTI: Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Madrevite, Morami, Poggio Bertaio, Berioli, Terre del Carpine, Pucciarella, Le Piagge, La Casa dei Cini, Castello di Magione, Duca della Corgna, Azienda Agraria San Giorgio, Il Poggio, Società Agricola Casaioli Stefano, Coldibetto. Tutte le cantine che concorreranno per aggiudicarsi il premio Miglior Cantina 2015, risiedono nel territorio del Trasimeno. Cantina ospite -non in gara- Valdangius (Montefalco).

LA PIU’ AMPIA PANORAMICA SUI VINI DEL TRASIMENO – Sabato 3 ottobre si terrà, per il II anno consecutivo, la ‘degustazione bendata’ per decretare il miglior vino bianco e miglior rosso tra le cantine partecipanti. Il premio verrà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina partecipante.

La giuria sarà composta da: Cristian Betti Sindaco del Comune di Corciano, Tania Ciarini Degustatore e Sommelier ufficiale AIS, Jacopo Cossater wine blogger e giornalista, collaboratore della guida “I Vini d’Italia” de L’Espresso, Michele Italiani Sommelier AIS e produttore “Cantina Briziarelli”, Federico Varazi di Slow Wine.

Un importante riconoscimento per le cantine, che hanno così la possibilità di dimostrare la loro qualità a degli esperti enologi; inoltre la degustazione bendata organizzata da Corciano castello di vino è la più ampia panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio saranno giudicate in un’unica sessione d’assaggio.

NON SOLO VINO – L’evento sarà arricchito da concerti live, animazioni per bambini, spettacoli teatrali e dj set. Tra i tanti ospiti Leonardo Cenci che presenzierà all’inaugurazione e alla premiazione della Miglior Cantina 2015; ospite dell’evento anche l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli in conversazione sul tema de “Il territorio e le sue bellezze” con Roberto Conticelli, Responsabile redazione Umbria de La Nazione (ore 19.00 Teatro della Filarmonica); l’attore Pino Menzolini e il pianista Filippo Fanò regaleranno al pubblico un coinvolgente “Racconto sul vino” nella bellissima Piazza Innamorati.

Domenica 4 ottobre l’interessante Convegno “CON…VERSANDO” Il Trasimeno, il territorio, la produzione vitivinicola, il biologico; e ancora tanta musica dal vivo con la Trasimeno Big Band, la U.S.B. Urban Soul Band, il duo perugino La Bella e la Bestia, la Corciano Street Drum’s, la ‘serata vintage’ con la scuola di ballo Rock Your Boogie Asd.

Nel corso dei tre giorni sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai tanti corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico. La Taverna del Duca, inoltre, proporrà un prelibato menù, tutte le sere diverso e curato nei particolari da cuochi esperti, adatto a ogni tipo di palato.

Ogni giorno si terranno corsi base gratuiti per sommelier tenuti dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale. Un’imperdibile occasione per chi volesse acquisire maggiore consapevolezza in materia.

I PREMI DELL’EDIZIONE 2015Come ogni anno, sarà aggiudicato il Premio Corciano Castello di vino alla miglior cantina partecipante e sarà il pubblico, insieme alla giuria tecnica, a decretare il vincitore votando la propria cantina preferita.

Si terrà anche quest’anno il concorso fotografico su Instagram che regalerà all’autore del selfie più originale, realizzato durante l’evento e con l’hashtag #corcianocastellodivino2015, una cena per 2 persone domenica 4 ottobre, presso la Taverna del Duca.

L’Associazione inoltre, in linea con l’impegno sociale che la caratterizza, ha messo in palio una borsa di studio “I Colori di Bacco” per il concorso WINE ART, che sarà assegnata al vincitore selezionato tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Corciano “Benedetto Bonfigli”.

Lo scopo di Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città; attraverso un referendum popolare sono i cittadini stessi a decidere le strutture a cui dare priorità.

www.corcianocastellodivino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here