La sfida vincente, creare grandi vini in Canavese, Pescemonte e Nafrisa.

0
290
Vigneti Pescemonte

Un nome nuovo, una piccola realtà in quel del Canavese (TO), zona conosciuta per la produzione di vini bianchi ma totalmente ignorata per quanto riguarda le produzioni di vini rossi. Si pensava che in questo territorio non fosse possibile vinificare un prodotto che per qualità ed originalità fosse competitivo sul mercato nazionale ed internazionale. Non è così. Alcune microzone per esposizione e condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli si prestano ottimamente alla produzione di grandi vini da invecchiamento.

Dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazioni (20 anni circa) è nata in modo un po’ folle la Cantina Alberto Milano, operativa dalla fine del 2014, una specie di Pollicino dell’enologia. La cantina è molto piccola (130 m² ca.) ma funzionale e dotata di tutto il necessario. La superficie vitata è pari ad 1 ha ca. e buona parte della vigna è piantumata a nebbiolo, il rimanente a freisa.

Sia il Pescemonte (nebbiolo) sia il Nafrisa (freisa) subiscono un notevole invecchiamento in barrique, 3 anni il primo e 2 il secondo, ma entrambi necessitano di riposo in bottiglia per almeno un paio d’anni prima di essere commercializzati. Il Pescemonte viene prodotto in 3 tagli differenti: Pescemonte Giüprint (base); Pescemonte Süprint (superiore); e Pescemonte Dapres (variegato).

Si tratta di 3 vini completamente diversi uno dall’altro per carattere, ma tutti hanno in comune un patrimonio organolettico speziato, e dietro a profumi molto fini si cela una potenza ed una persistenza che è tipica dei nebbioli più famosi di bassa Langa.

Il Nafrisa, anch’esso speziato, è caratterizzato da un colore rosso acceso e, contrariamente a quanto si pensa, adatto all’invecchiamento grazie ad alcuni accorgimenti (eliminazione dei vinaccioli già in fermentazione, accorciamento dei grappoli e altro). Non tutte le annate di questo vitigno sono adatte all’invecchiamento, ma alcune annate sono realmente portentose.

Entrambi i vini nelle loro forme non sono mai uguali a se stessi poichè cambia la tecnica di vinificazione (temperature, macerazione) di anno in anno, in funzione ed in ottemperanza al materiale (uva) che viene fornito dalla natura.

La vigna situata in provincia di Torino, in zona Pedimonte, territorio diviso tra i comuni di Forno Canavese, Levone e Rivara, è orientata a sud-ovest ad una altitudine media di 500 m. slm e caratterizzata, oltre che da una splendida esposizione, anche da una forte escursione termica, che garantisce ai vini una gamma di profumi molto particolari.

L’azienda agricola Alberto Milano al momento produce poche centinaia di bottiglie l’anno, tutte di grande qualità. Il Pescemonte sarà sinonimo e garanzia di eccellenza, e si rivolgerà esclusivamente ad un consumatore attento, preparato e desideroso di condividere e tutelare un patrimonio paesaggistico ancora integro.

Alberto Milano

Fraz. Crosi, 51Bis

10084 Forno Canavese (TO)

Tel. 012477092

Email: alberto-milano@virgilio.it

Sito Web: www.pescemonte.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here