Lo Chardonnay 2003 è il nuovo vino rarità di Cantina Terlano

0
325
Chardonnay 2003 Cantina Terlano

Il 2003 è stato un anno fuori dall’ordinario. In Alto Adige a farla da padroni nei mesi estivi sono stati in particolar modo il secco e le alte temperature: a giorni aridi e afosi, che hanno fatto segnare record sulla colonnina di mercurio, sono seguite notti calde con temperature ben al di sopra della media stagionale.

L’alta densità del mosto e il buono stato di salute delle uve lasciavano ben sperare in una buona annata. Gli esperti erano comunque dubbiosi rispetto alla capacita di maturazione dei vini, a causa del livello di acidità molto basso.

Cantina Terlano ha disatteso in maniera esemplare ogni previsione con il suo vino rarità di quest’anno. “Questo vino dimostra come anche le annate 2003 possano dare, nel medio-lungo periodo, grandi soddisfazioni”, sottolinea l’enologo Rudi Kofler, che ha seguito con occhio attento ed esperto tutto il processo di maturazione. L’eccezionale annata ha richiesto, ad ogni modo, accorgimenti straordinari: “Al posto delle grandi botti di legno che si è soliti utilizzare nel processo di vinificazione abbiamo usato dei tonneau per conferire al nostro vino maggiore freschezza. Come accade per ogni vino rarità, anche lo Chardonnay 2003 è rimasto a maturare sui lieviti fini all’interno di cisterne d’acciaio da 2.500 litri, prima di essere imbottigliato ed invecchiare poi ancora un altro anno fino a raggiungere la perfetta maturità”, continua Kofler.

“Lo Chardonnay 2003 è un vino dallo stile borgognone e dal gusto pieno. Soprattutto in annate con condizioni climatiche particolarmente difficili, la mineralità dei terreni di origine vulcanica, ricchi di porfido quarzifero, contribuisce a conferire al vino freschezza ed un finale speziato che lo rendono forte ed equilibrato”. L’enologo si dimostra soddisfatto anche di come lo Chardonnay 2003 si presenti alla vista, con riflessi verdognoli che di solito ci si aspetterebbe di trovare solo in vini più giovani.

Lo Chardonnay 2003 verrà presentato a breve agli esperti del settore in occasione delle fiere internazionali più importanti: dal 15 al 17 marzo alla “ProWein” di Düsseldorf (padiglione 3, Stand A5) e dal 22 fino al 25 marzo al “Vinitaly” di Verona (padiglione 6, Stand C3). Il vino rarità di Cantina Terlano è disponibile presso rivenditori selezionati in edizione limitata con solo 3.330 bottiglie.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here