FIVI a Vinitaly con un’area dedicata

0
36
Vignaioli FIVI

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, sarà presente a Vinitaly 2015 con un’area espositiva dedicata nella quale saranno presenti 53 aziende associate. Per la prima volta i vignaioli indipendenti si organizzano per offrire in un unico spazio un percorso tra le produzioni artigianali dei soci. L’Area FIVI è al Padiglione 8, stand B8/B9 e C8/C9.

Un’area di 300 metri quadri organizzata con desk frontali. Un allestimento semplice ed essenziale che pone il massimo risalto ai vignaioli e ai loro prodotti, senza sprecare spazio e risorse in allestimenti e arredi. Esattamente com’è nello spirito FIVI. Oltre alle 53 aziende, di tutte le regioni italiane, sarà presente un banco informativo dell’associazione, uno spazio gestito dall’associazione indipendente dei Vignaioli del Trentino e uno della delegazione FIVI del Friuli Venezia Giulia. Molte altre aziende associate saranno comunque presenti in fiera con il proprio stand espositivo indipendente, nelle posizioni consuete.

FIVI festeggia in questo modo il nuovo tetto appena superato di 900 soci. “Siamo orgogliosi – dichiara la presidente Matilde Poggi – di continuare a ricevere nuove adesioni, segno che viene riconosciuto il nostro ruolo aggregativo e costruttivo. Credo che FIVI lo abbia ben dimostrato lo scorso dicembre arrivando ad una soluzione con il Ministero delle Politiche Agricole frutto di un dialogo costruttivo e franco con le istituzioni”. Grazie anche all’interessamento della FIVI infatti è stata scongiurata l’applicazione di un regolamento comunitario che vietava di menzionare – in etichetta, ma anche su brochure e siti internet – regione o provincia di produzione. Una norma che sarebbe andata a vantaggio delle grandi lobby del vino e contro la trasparenza.

“Un risultato importante – commenta Poggi – ma i fronti aperti per i vignaioli sono ancora molti, dai costi insostenibili per la burocrazia alla creazione di un ufficio approvazione etichette”.

***

FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un’associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: “Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta”. Attualmente sono 900 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 9.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 65 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,6 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 9.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 10 % secondo i principi della lotta integrata e per il 41 % secondo la viticoltura convenzionale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here