Opera Prima, il Ruchè di Luca Ferraris

0
445
Opera Prima il Ruchè di Luca Ferraris

Il desiderio di proporre un vino memorabile, che potesse ricordare i grandi vini di Borgogna a base di Pinot Noir e resistere al tempo mantenendone inalterata la qualità, si sposa perfettamente ai viaggi Oltralpe per ricercare punti di contatto con il Ruchè. Il risultato finale è frutto del lavoro degli uomini che credono in questo progetto, è volontà di dedicare un prodotto inimitabile al capostipite Martino – fondatore dell’azienda – attraversando lo spazio temporale, è certezza di costruire un vino unico come un’Opera Prima.

Opera Prima di Luca Ferraris nasce da questo insieme di cose oltre che dalla ricerca spasmodica della vigna perfetta, “trovata” attraverso un’inedita combinazione di terroir, esposizione e microclima che, insieme, riescono a garantire i frutti necessari alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità. Il vigneto è situato sul versante sud della dorsale collinare che si sviluppa da Castagnole Monferrato e “corre” verso Asti. Suoli ricchi di calcare, poveri, in cui la vite cresce con un vigore modesto. Grazie all’esposizione al sole si ottengono frutti dalle bacche piccole e molto colorate, con un succo molto concentrato. A garantire eccellenza al prodotto concorre anche una volontaria riduzione della produzione ed un conseguente diradamento delle uve, che hanno abbassato la resa a soli 35 quintali di uva per ettaro.

Ogni grappolo viene selezionato accuratamente per essere poi fermentato lentamente in botti di rovere. Al termine di questo processo Opera Prima viene svinato e lasciato riposare per 24 mesi in tonneaux di rovere da 500 litri, per stabilizzarne colore e affinamento dei tannini, nel contesto della meravigliosa cantina scavata nel tufo, in cui la temperatura rimane costante lungo tutte le stagioni dell’anno.

Dal momento della messa in bottiglia – individuato attraverso i continui assaggi del prodotto – il vino attende il completamento dell’affinamento al buio e a temperatura di cantina per altri 12 mesi, prima di poter essere pronto per la vendita.

Opera Prima è il nome scelto per questo Ruchè di Castagnole Monferrato proprio per comunicare che si tratta di un nuovo modo di produrre Ruchè, di qualità altissima, dedicato ai palati più esigenti. Solo la capacità del produttore di saper interpretare il terroir ed il vitigno Ruchè hanno reso Opera Prima un vino unico ed inimitabile: un Opera Prima.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here